Test di Ammissione, Università

Come studiare biologia per il test di medicina

come studiare biologia per test medicina
Come studiare biologia per il test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie: il programma, il metodo, i libri per prepararsi al meglio.

Come studiare biologia per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie

Come studiare biologia per il test di medicina è una domanda molto importante che dovrebbero porsi, con grande anticipo sulla data dell’esame, tutti gli studenti che hanno intenzione di iscriversi al test di ingresso a medicina, veterinaria, professioni sanitarie.

Infatti, biologia è una delle materie fondamentali tra gli argomenti del test di medicina. Perché? In questo articolo spieghiamo perché per superare l’esame di ammissione a medicina sia necessario studiare bene biologia e come farlo, a partire da programma, metodo e libri giusti.

Domande test medicina: biologia

Avere una preparazione completa in biologia è importante perché le domande di biologia nel test di medicina e professioni sanitarie sono ben 18 su 60 quiz totali a risposta multipla con 5 opzioni.

Invece, le domande di biologia nel test di veterinaria sono 16, meno che in medicina ma sempre numerose.

Quindi, i quesiti di biologia sono i più numerosi nell’esame di ammissione a medicina, dato che quelli di chimica e logica sono 12 per ciascuna materia, 10 di cultura generale, 8 totali tra matematica e fisica.

Il programma di biologia per i test di ammissione è molto ampio. Sebbene possano capitare domande su qualsiasi argomento previsto, i quiz di biologia più frequenti vertono su genetica, anatomia e fisiologia. Seguiti da quelli sul ciclo cellulare, l’istologia e l’embriologia.

Questo non significa che puoi tralasciare di studiare gli altri argomenti, come citologia. Piuttosto, vuol dire che dovrai prepararti al meglio su tutto e ancora di più sulle parti programma che escono con maggiore probabilità.

Come studiare biologia per il test di medicina

A questo punto, è chiaro che studiare biologia bene sia fondamentale per avere maggiori probabilità di entrare alle facoltà di medicina, odontoiatria, veterinaria o professioni sanitarie.

Per una buona preparazione in biologia devi puntare su tre cose: il programma, i libri, il metodo. Leggi i consigli dei nostri esperti in test di ammissione su questi fattori chiave.

Programma di biologia per medicina

Il programma di biologia per medicina e gli altri test di ambito medico-sanitario è molto vasto. La fortuna è che il bando del test elenca nel dettaglio tutti gli argomenti di biologia possibili.

Ecco il programma di biologia per medicina 2020 come riportato nell’allegato A del bando, di solito non ci sono novità sui programmi da un anno all’altro.

Ti suggeriamo di stampare il programma e usarlo come promemoria per segnare gli argomenti che hai già studiato, quelli da ripassare, da approfondire o su cui devi ancora esercitarti con i quiz.

Il metodo giusto per studiare biologia

Biologia, come chimica, è molto teorica. Per cui, per studiare biologia per i test di ammissione devi fare uno studio sia classico che pratico.

In linea generale, ti consigliamo di iniziare a studiare biologia il prima possibile, con molti mesi di anticipo sulla data del test.

Tuttavia, il metodo da adottare dipende anche dal tuo livello di partenza:

  • se le tue conoscenze di biologia sono poche o nulle, studia prima gli argomenti fondamentali e approfondiscili progressivamente;
  • se il tuo livello è buono, parti da un ripasso e verifica cosa non ricordi e cosa approfondire.

In entrambi i casi, dovrai abbinare allo studio teorico, quiz e simulazioni per verificare di volta in volta le conoscenze acquisite ed entrare nel meccanismo del test, composto da quiz a cui rispondere in poco tempo.

In alternativa, puoi seguire un corso di preparazione al test di medicina 2021. Grazie a un corso di preparazione ai test di ammissione ti sarà più semplice studiare perché sarai guidato passo dopo passo nello studio e nel ripasso e avrai tanti quiz e simulazioni a disposizione.

Soprattutto, avrai il supporto di docenti esperti e tutor che hanno già vissuto l’esperienza del test e possono insegnarti ad affrontare l’esame e gestire lo stress.

Biologia: libri per prepararsi al test di medicina

Innanzitutto, per studiare biologia per i test di ammissione hai bisogno di un manuale specifico per questo tipo di selezioni.

Qua trovi il manuale di biologia per test di ammissione Simone WAU!.

Molti ci chiedono se i libri delle superiori siano sufficienti. La verità è che sono utili per il ripasso o per un’infarinatura generale, perché li conosci e sai come sono strutturati.

Ma per una preparazione forte, ti serve un manuale pensato appositamente per i test di ammissione. Infatti, nel manuale di biologia Simone WAU! gli argomenti sono selezionati in base a quanto richiesto durante le prove ufficiali. Soprattutto, ogni capitolo è seguito da quiz a risposta multipla. In più, hai a disposizione disegni, video e animazioni tridimensionali.

Video e immagini sono molto utili perché aiutano a memorizzare. Invece, i manuali universitari non sono necessari. Molti candidati li scelgono pensando sia preferibile utilizzare testi molto approfonditi ma in realtà non hai bisogno di studiare tutto il programma di biologia in maniera così dettagliata.

Test ingresso Biologia 2020Scarica gratis alcune pagine del manuale di biologia per i test di medicina Simone WAU! per capire se è il libro giusto per prepararti al meglio. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *