Test di Ammissione, Università

Come studiare biologia per il test di medicina

come studiare biologia per test medicina

Come studiare biologia per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie

Come studiare biologia per il test di medicina è una domanda molto importante che tutti gli studenti che hanno intenzione di iscriversi ai test di ammissione dovrebbero porsi.

Infatti, biologia è una delle materie fondamentali tra gli argomenti del test di medicina. In questo articolo spieghiamo perché per superare l’esame di ammissione a medicina sia necessario studiare bene biologia e come farlo, qual è il programma, quali sono metodo e libri giusti.

Domande test medicina: biologia

Avere una preparazione completa in biologia è importante perché le domande di biologia nel test di medicina e odontoiatria 2022 e professioni sanitarie sono tante e sono state persino aumentate a 23 su 60 quiz, mentre fino al 2021 erano 18. Quindi, i quesiti di biologia sono i più numerosi.

Invece, le domande di biologia nel test di veterinaria sono 19, non 16 come nel 2021, meno che in medicina, ma sempre tante.

Sebbene possano capitare domande su qualsiasi argomento previsto, i quiz di biologia più frequenti vertono su citologia, anatomia e fisiologia, seguiti da quelli su genetica classica, bioenergetica e biotecnologie.

Questo non significa che puoi tralasciare di studiare gli altri argomenti, come biologia molecolare. Piuttosto, vuol dire che dovrai prepararti al meglio su tutto e ancora di più sulle parti programma che escono con maggiore probabilità.

Come studiare biologia per il test di medicina

A questo punto, è chiaro che essere molto preparati in biologia sia fondamentale per avere più probabilità di entrare alle facoltà di medicina, odontoiatria, veterinaria o professioni sanitarie. Infatti, se risponderai bene a tutti i quiz potrai accumulare ben 34,5 punti.

Per una buona preparazione in biologia devi puntare su tre cose: il programma, il metodo e i libri. Leggi i consigli dei nostri esperti in test di ammissione su questi fattori chiave.

Programma di biologia per medicina

Il programma di biologia per medicina e gli altri test di ambito medico-sanitario è molto vasto. La fortuna è che il bando del test elenca nel dettaglio tutti gli argomenti di biologia da studiare.

Ti suggeriamo di stampare il programma e usarlo come promemoria per segnare gli argomenti che hai già studiato, quelli da ripassare, da approfondire o su cui devi ancora esercitarti con i quiz.

Il metodo giusto per studiare biologia

Per studiare biologia per i test di ammissione devi fare uno studio sia teorico che pratico, abbinando la teoria a quiz e simulazioni per verificare di volta in volta le conoscenze acquisite ed entrare nel meccanismo del test.

Ti suggeriamo di:

  •  iniziare a studiare biologia il prima possibile;
  • se le tue conoscenze di biologia sono poche, studia prima gli argomenti fondamentali e approfondisci progressivamente fissando i concetti di base e poi i dettagli;
  • se il tuo livello è buono, inizia dal ripasso e verifica cosa non ricordi.

Biologia: libri per prepararsi al test di medicina

Innanzitutto, per studiare biologia hai bisogno di un manuale specifico per i test di ammissione.

Molti ci chiedono se i libri delle superiori o quelli universitari siano una buona alternativa. I primi sono utili per il ripasso o per un’infarinatura generale, perché sai già come sono strutturati. I secondi sono troppo approfonditi.

Invece, per una preparazione forte, ti serve un manuale pensato appositamente per i test di ammissione. Nel manuale di biologia Simone WAU! gli argomenti sono selezionati in base a quanto richiesto durante le prove ufficiali. Soprattutto, ogni capitolo è seguito da quiz a risposta multipla. In più, hai a disposizione disegni, video e animazioni tridimensionali.

Per una preparazione ancora più efficace, puoi iscriverti a un corso di preparazione ai test di ammissione 2022, durante il quale avrai tutto l’aiuto e le risorse necessari per superare i test, inclusi centinaia di quiz, decine di simulazioni e il supporto di docenti, tutor e gruppi studio.

Test ingresso Biologia 2020Scarica gratis alcune pagine del manuale di biologia per i test di medicina Simone WAU! per capire se è il libro giusto per prepararti al meglio. 

VAI AL MANUALE DI BIOLOGIA PER MEDICINA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *