Test di Ammissione, Università

Tutte le info sulle domande di biologia per il test di medicina

quiz biologia medicina

Le domande di biologia nel test medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie sono fondamentali per superare con successo gli esami di ammissione a queste facoltà ad accesso programmato.

In questo articolo ti spieghiamo perché biologia è tra le materia più importanti negli esami di ammissione. In più trovi le risorse utili e i migliori consigli per prepararti al meglio in biologia per i test di ingresso.

 

Domande biologia test medicina

Perché le domande di biologia sono così importanti per passare i test di ammissione?

Il numero delle domande di biologia nel test di medicina e professioni sanitarie è di 18. I quiz di biologia nel test di veterinaria sono 16.

Dato che ogni risposta corretta vale 1,5 punti, rispondere nel modo giusto a tutti i quesiti di biologia ti permetterebbe di accumulare ben 27 punti su 90, nel test di medicina e professioni sanitarie, 24 punti in quello di veterinaria.

Inoltre, le domande di biologia nel test di medicina sono le più numerose. Infatti, quelle di chimica e cultura generale sono 12, 10 i quiz di logica, 8 quelli di matematica e fisica.

Anche questo ti fa capire quanto biologia sia tra le materia più importanti per il test di medicina.

Come per tutti i quiz, i quiz di biologia per il test sono quesiti a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, di cui solo una valida.

 

Programma biologia

Il programma di biologia per il test di medicina è abbastanza vasto. Tuttavia, alcuni argomenti sono più frequenti di altri. Sapere quali sono, ti aiuterà a semplificare lo studio e a essere preparato su quegli argomenti che devi veramente conoscere al meglio.

In base alle ultime analisi fatte dal team di WAU!, che da anni si occupa di preparare migliaia di studenti ai test di ammissione, le domande più frequenti di biologia nel test di medicina riguardano:

  • anatomia e fisiologia, ben il 26%
  • genetica molecolare (DNA e codice genetico, trascrizione e traduzione), il 17%
  • genetica umana (mutazioni puntiforme e malattie cromosomiche)
  • legami, macromolecole ed enzimi
  • membrana e strutture cellulari
  • genetica mendeliana
  • bioenergetica

Per conoscere tutte le percentuali e anche gli argomenti meno probabili, leggi Biologia per il test di medicina: gli argomenti più frequenti.

 

Come studiare biologia per test medicina

Come prepararsi al test di medicina? Per rispondere a questa domanda prima bisogna spiegare come studiare biologia per il test di medicina, dato che è la materia da cui dipende in buona parte il successo nel test.

Il programma è ampio e spesso non tutti gli argomenti vengono studiati alle scuole superiori. Pertanto, è necessario avere un manuale di biologia per i test di ammissione specifico, strutturato in base al programma indicato dal MIUR nel bando dei test che viene pubblicato ogni anno.

Inoltre, è importante esercitarti su ogni argomento. Pertanto, sarà fondamentale avere tanti quiz per fare simulazioni, sia per fissare i concetti sia per abituarti alla modalità di svolgimento del test.

Per farti subito un’idea, guarda gli esempi di domande di biologia riportate in questo articolo Quiz di biologia per il test di medicina.

Infine, per rispondere nel modo giusto alle domande devi avere un metodo di studio efficace. Innanzitutto, ti suggeriamo di capire qual è il tuo livello di preparazione in biologia, per individuare gli argomenti da ripassare, da studiare da zero e da approfondire.

Quindi, fai un programma e alterna teoria ed esercizi, mettendoti alla prova con quiz e simulazioni.

In alternativa, per non fare tutto questo da te e aumentare le tue possibilità di successo, puoi iscriverti a un corso di preparazione ai test di medicina, come quelli organizzati da oltre 10 anni da WAU!, durante i quali docenti esperti e tutor ti guideranno nello preparazione e avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno: manuali, quiz, simulazioni, supporto, videolezioni e molto altro.

 

Libro biologia per test medicina

Quindi, come prima cosa hai bisogno di un libro di biologia per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

Il manuale di biologia Edizioni Simone WAU! è costruito sulla base dei test degli anni passati e a come si sono evoluti:

  • gli argomenti sono stati selezionati a seconda di quelli richiesti nelle prove ufficiali, per evitare di farti studiare inutilmente alcuni argomenti;
  • lo studio di ogni argomento è reso semplice da tanti esempi pratici;
  • alla fine di ogni capitolo ci sono quiz a risposta multipla per permetterti di testare subito quanto studiato;
  • in più, solo con il manuale Simone WAU! puoi accedere alla piattaforma digitale con tantissime risorse gratuite: centinaia di quiz inediti e commentati, quiz degli anni precedenti, simulazioni, appunti, webinar e uno spazio virtuale dove confrontarti con altri studenti come te e tutor, pronti ad aiutarti.

 

Scarica gratis alcune pagine del manuale di biologia Simone WAU! per i test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie per farti un’idea della sua struttura e capire se si tratta del libro giusto per prepararti al meglio. 

Biologia per i test di ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *