News, Test di Ammissione, Università

Domande test medicina: tutte le informazioni

Stai studiando per il test di medicina e odontoiatria in programma il 3 settembre 2021, per il test di veterinaria oppure per professioni sanitarie? Il test di veterinaria 2021 sarà il 1° settembre mentre l’esame per l’accesso a professioni sanitarie è stato spostato al 14 settembre.

Di certo, hai bisogno di avere tutte le informazioni sulle domande del test di medicina. Infatti, sapere con esattezza qual è la struttura del test, il punteggio per domanda, gli argomenti, ti aiuterà ad organizzare al meglio lo studio e a non avere sorprese il giorno della prova. 

Domande test medicina

Le domande del test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie sono 60. Si tratta di quiz a risposta multipla che prevedono 5 opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Il tempo a disposizione è di 100 minuti. 

Il punteggio assegnato alle domande dei test di ammissione è:

  • 1,5 punti per ogni risposta giusta
  • 0 punti per ciascuna risposta non data
  • -0,4 ad errore

Le domande dei test sono divise per materia. Fai attenzione, il numero di quiz per materia del test di veterinaria è diverso dal numero di domande del test di medicina per argomento.

Infatti, la struttura del test di medicina e professioni sanitarie prevede:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 18 domande di biologia
  • 12 domande di chimica
  • 8 domande di fisica e matematica

Invece, la struttura del test di veterinaria è formata da:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 16 domande di biologia
  • 16 domande di chimica
  • 6 domande di fisica e matematica

Argomenti del test di medicina

Cosa studiare per i test di ammissione? Vediamo ora quali sono argomenti del test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie per materia. 

Domande di cultura generale

Sapevi che fino al 2018 le domande di cultura generale erano 2, mentre adesso sono ben 12 quiz? In teoria, grazie alle domande di cultura generale potresti cercare di guadagnare un po’ di punteggio.

Ma anche le domande di cultura generale possono essere difficili, soprattutto se sei poco informato sulla storia, la Costituzione italiana, i grandi personaggi di storia, letteratura e scienza.

Infatti, i quiz di cultura generale riguardano la storia contemporanea, i mezzi di comunicazione, l’organizzazione politica, le forme di governo, l’Unione Europa e gli avvenimenti più importanti che si sono verificati negli ultimi mesi.

Domande di logica

Le domande di logica vertono su: ragionamento, logica numerico-matematica, logica verbale, insiemistica, sillogismi, problem solving. I quiz di logica richiedono al candidato l’abilità di completare un ragionamento a partire da alcune premesse date nel testo della domanda. 

La materia è molto vasta. Tuttavia, c’è un aspetto positivo: le domande di logica sono classificabili in una serie di tipologie a ognuna delle quali è associabile un metodo di ragionamento e risoluzione. 

Quindi, attraverso lo studio di queste metodologie e le esercitazioni, imparerai a riconoscere e risolvere le domande di logica dei test di ammissione.

Domande di biologia

Il programma di biologia per i test di ammissione è molto lungo. Sarà per questo che i quiz di biologia sono 18? 

I quesiti possono vertere, tra i vari argomenti, su: biologia cellulare, ereditarietà e genetica, evoluzione, istologia. Le domande più frequenti sono quelle di anatomia.

Domande di chimica

Le domande di chimica riguardano: chimica organica, tavola periodica, nomenclatura chimica, bilanciamento delle reazioni chimiche, legami ma anche termodinamica e cinetica delle reazioni.

Per rispondere correttamente ai quiz di chimica non basta conoscere la teoria. È necessario esercitarsi parecchio con quiz e simulazioni.

Domande di matematica e fisica

I quiz di matematica sono basati sul programma di matematica delle scuole superiori ossia su: algebra, geometria, funzioni, statistica, probabilità.

Le domande di fisica riguardano, tra i vari argomenti: termologia, termodinamica, cinematica, elettrostatica ed elettrodinamica.

Per conoscere nel dettaglio il programma dei test di ammissione clicca su: Elenco degli argomenti dei test di ammissione.

Come prepararsi al test di medicina

Ora che sai qual è la struttura del test di medicina e veterinaria e gli argomenti delle domande, puoi organizzare lo studio al meglio.

Di certo, adesso ti sarà chiaro perché superare i test di ammissione è difficile. lnnanzitutto, il programma è molto ampio. Inoltre, la tipologia dei quiz richiede non solo che tu abbia studiato la teoria ma anche che sia bravo a risolvere problemi, a usare formule, fare calcoli brevi, comprendere un testo in poco tempo.

Per questo motivo, hai bisogno di studiare su manuali per i test di ammissione specifici, strutturati in base alle domande degli anni precedenti. Libri che trattino solo il programma d’esame e alternino teoria e pratica con molti esempi pratici e supporti multimediali.

Se invece vuoi una preparazione ancora più completa, che aumenti le tue opportunità di superare l’esame con successo, puoi partecipare a un corso intensivo di preparazione ai test di ammissione, durante il quale oltre al programma, potrai esercitarti assiduamente con quiz e simulazioni inedite e imparerai il metodo giusto per arrivare pronto ai test con il supporto di docenti e tutor esperti.

Scarica gratis alcune pagine dei manuali Simone WAU! per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie. Scoprirai che i libri Simone WAU! sono i libri giusti per aiutarti a realizzare il tuo sogno.

VAI AL MANUALI PER IL TEST DI MEDICINA