News, Test di Ammissione, Università

Cosa portare al test di medicina

cosa portare al test di medicina

Cosa portare al test di medicina 2021

Ti sei già chiesto: cosa portare al test di medicina?

Ormai, mancano pochi giorni al test di medicina 2021, veterinaria e per le professioni sanitarie.

Purtroppo, oltre a studiare ed esercitarti, devi anche trovare il tempo per verificare e preparare la documentazione da portare il giorno del test.

È un lavoro in più da fare, ma è fondamentale. Perché se dimentichi, qualcosa potresti non essere ammesso, mentre se porti con te in aula del materiale proibito, potresti essere escluso.

Per cui, dedica alcuni minuti a leggere questo articolo e a capire per bene cosa portare il giorno del test di medicina.

Cosa portare al test di medicina

Cosa devi portare il giorno del test di medicina? Ecco la lista dei documenti da presentare il giorno dei test di ammissione:

  • documento di identità in corso di validità. Puoi presentare la carta di identità, il passaporto e di solito anche la patente di guida. Tuttavia, si sono verificati casi in cui la patente non è stata accettata. Per cui, se al momento il tuo unico documento valido è proprio la patente, chiama la segreteria dell’ateneo presso cui farai il test oppure controlla il relativo bando o avviso per assicurarti che venga accettata;
  • ricevuta di iscrizione al test di Universitaly. Puoi scaricarla dalla tua area privata sul sito;
  • ricevuta di pagamento di iscrizione, in copia originale;
  • mascherina. Verifica se l’università sede del test richiede di indossare un tipo particolare di mascherina, chirurgica o ffp2.
  • il green pass, il tampone molecolare o antigenico, il certificato di guarigione. Infatti, in base alla nuova normativa sui concorsi pubblici, anche per i test di ammissione è richiesto di essere in possesso del green pass (anche con una sola dose ricevuta almeno 15 giorni prima), oppure dell’esito negativo del tampone effettuato entro 48 ore; o del certificato di avvenuta guarigione rilasciato dal medico di famiglia o dalla ASL. Per saperne di più leggi Green pass per test medicina: cosa devi sapere.

Cosa non si può portare al test di medicina

Cosa non si può portare ai test di ammissione, pena l’esclusione?

Il bando medicina 2021 parla chiaro. Il giorno del test non sono ammessi in aula:

  • telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione simile;
  • penne, matite, materiale di cancelleria o qualsiasi altro strumento per scrivere;
  • manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione.

Quindi, se ti stai chiedendo se al test di medicina si può usare la tavola periodica, la risposta è no.

Per la compilazione del modulo risposte dovrai utilizzare una penna nera fornita dall’ateneo.

Cosa riconsegnare al test di medicina

Una volta in aula ti verrà consegnato, oltre al foglio di istruzioni alla compilazione del modulo risposte, un plico con:

  • scheda per i dati anagrafici priva di qualsiasi codice identificativo, da compilare;
  • i quesiti con il codice identificativo del plico;
  • 2 fogli per la brutta copia;
  • un modulo risposte con lo stesso codice identificativo del plico;
  • un foglio con il codice identificativo del plico, l’indicazione dell’ateneo e del corso di laurea cui si riferisce la prova.

Concluso il test, dovrai:

  1. consegnare la scheda anagrafica. Sarai invitato ad avvicinarti a una postazione dedicata. Qui troverai una scatola per la consegna della scheda, dove compare il facsimile della scheda anagrafica e le coppie di etichette adesive sulle quali sono riportati i codici a barre. Devi scegliere una coppia di etichette adesive identiche e apporre una delle due etichette sulla scheda anagrafica e l’altra sul modulo risposte;
  2. a seguire, devi firmare la scheda anagrafica, la dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici e di corrispondenza dei codici delle etichette applicate alla scheda anagrafica e al modulo risposte. A questo punto, puoi inserire la scheda anagrafica nel contenitore chiuso;
  3. infine, ti recherai nell’altra postazione dove inserirai il modulo risposte prestando attenzione a che la facciata del modulo sia a faccia in giù, cioè rivolta verso il basso.

Inoltre, devi riconsegnare i fogli in cui sono stampati i quiz e il foglio di controllo del plico.

L’unica cosa che puoi portare via è il foglio con le chiavi personali.

Manca ancora qualche giorno all’esame. Se hai bisogno di manuali specifici, pensati solo per il test di medicina, che trattano tutti gli argomenti in programma e in più esempi e quiz per esercitarti fino all’ultimo giorno in modo mirato sugli argomenti su cui ti senti più debole, scegli tra i libri per i test di ammissione Edizione Simone WAU! aggiornati al 2021.

SCARICA GRATIS ALCUNE PAGINE DEI MANUALI