Quella del promotore finanziario è una professione che si caratterizza per la continua evoluzione e una sempre più rigorosa selezione. La rapidità con cui sono avvenute, in questi ultimi anni, le trasformazioni sul piano normativo, e i cambiamenti sostanziali dei mercati, uniti all’importanza che essi rivestono sui processi lavorativi e sui comportamenti dei professionisti e sulla stessa cultura finanziaria del Paese, sottolineano la crescente esigenza di poter contare su strumenti affidabili e semplici da utilizzare per un adeguato mantenimento delle competenze.
I Quaderni del promotore finanziario soccorrono a questa necessità con un’esposizione aggiornata e completa dei temi di maggior interesse per l’attività dei promotori finanziari, offrendo una trattazione in chiave monografica articolata in macro argomenti.
Ad evidenziare l’aspetto pratico-operativo, ogni quaderno è corredato dalla relativa normativa di supporto, raccolta in un CD-rom allegato al volume.
L’architettura che è stata adottata nella redazione dei Quaderni riproduce fedelmente quella del programma di studio per la preparazione alla prova valutativa di accesso all’Albo, introdotta a partire dal 2009 dall’Organismo dell’APF.
Se la struttura complessiva dei Quaderni rende l’opera un efficace strumento per gli aspiranti promotori ai fini del superamento dell’esame, ogni singolo volume permette una notevole praticità di consultazione ai promotori e a tutti gli operatori che nei vari ambiti di attività, specificamente dell’area della finanza, delle assicurazioni e delle banche, sono interessati ad affrontare l’aggiornamento costante della professione.
Con questo intento i Quaderni del promotore finanziario vanno ad aggiungersi alla collana che l’Editore ha già predisposto per l’aggiornamento professionale degli avvocati e che rispondono al bisogno di consolidare quel bagaglio di conoscenze in materia di mercati finanziari, di carattere tecnico e normativo, che sono oggetto di continua informazione quotidiana.
Da ultimo, un cenno ad Assonova, l’associazione dei promotori finanziari nata nel 2007 con il sostegno dei più importanti sindacati del settore bancario (tra cui la Fabi, la Fiba-Cisl, il Sinfub e lo Snaprofin.) Essa rappresenta, sotto il profilo istituzionale, novemila promotori finanziari – agenti e dipendenti – iscritti all’Albo.
Assonova, che è impegnata nel promuovere iniziative di studio qualificate per la categoria e che opera nel settore della formazione organizzando corsi e convegni, ringrazia l’Editore per avere accolto con disponibilità ed interesse la nostra iniziativa di proporre a nuovi lettori professionali i Quaderni del promotore finanziario.
56Q2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.