di Massimiliano di Pirro

Presentazione

Il Corso per la preparazione del Concorso in Magistratura on-line è nato dalle richieste degli iscritti al Gruppo Facebook “MAXi”, dove pubblico, con cadenza (molto) irregolare, materiale di studio e, soprattutto, tracce da svolgere. È un gruppo di supporto (teorico e umano) per gli aspiranti magistrati, persi nel supermarket della formazione tra libri e corsi di ogni tipo.
L’esigenza di alcuni iscritti al gruppo è quella di poter contare su tracce e materiali con cadenza millimetrica, senza gli inevitabili “buchi” di un gruppo fb gestito soltanto da me.
E così ho accettato la “sfida”, con il supporto della Casa Editrice Simone e della Mirium s.r.l. che si occupa della parte informatica.
Per offrire un Corso efficace e che non duri all’infinito, col rischio di prosciugare la mente e le tasche degli iscritti, abbiamo pensato a un corso di 12 settimane, dal 26-10-2020 al 5-2-2021 (con due settimane di interruzione durante le vacanze di Natale), con un costo contenuto.
L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento della tecnica di svolgimento degli elaborati e di concentrare in un periodo di tempo ragionevole lo studio degli argomenti più rilevanti.
Per facilitare la redazione degli elaborati, ogni lunedì pubblicheremo il materiale relativo all’argomento della traccia, che verrà assegnata il sabato mattina successivo e che dovrà essere consegnata entro domenica. (*)
Il materiale di studio vi consentirà di svolgere il tema con piena consapevolezza, senza inutili prove “al buio” che, spesso, si risolvono in esercitazioni frustranti e demotivanti (l’idea he si possa fare un tema soltanto con il ragionamento è vera come l’isola che non c’è).
Gli elaborati saranno corretti utilizzando una griglia di valutazione con i principali criteri utilizzati dalle Commissioni. Per ciascun criterio sarà indicato un giudizio sintetico.
Insieme alla correzione del tema consegnerò un mio svolgimento-tipo della traccia. Non sarà, ovviamente, l’unico svolgimento possibile, ma un utile punto di riferimento.
Al di là della preparazione teorica il corso si caratterizza soprattutto per l’interazione continua con gli iscritti e tra gli iscritti, in chat e in streaming. Potremo confrontarci su argomenti, testi da utilizzare, tempi del concorso e ogni altra cosa vi venga in mente.

* Tutti gli elaborati che perverranno dopo le 22.00 della domenica, non saranno presi in carico dal sistema e non saranno corretti dal docente

Contenuti del corso

◗ MATERIALI DI STUDIO
◗ ESERCITAZIONI SETTIMANALI
◗ CORREZIONI PERSONALIZZATE
◗ GRIGLIE DI VALUTAZIONE DEI TEMI
◗ COLLEGAMENTI IN STREAMING
◗ DISCUSSIONI IN CHAT

Vai al corso per magistratura

Durata  e costo del corso

Corso di 12 settimane, dal 26-10-2020 al 5-2-2021
Il costo del corso è di € 360 (iva inclusa)

Iscrizioni completate

Il numero dei registrati al corso è stato raggiunto.