Questa nuova edizione 2023 (XXXV) del Codice Civile e di Procedura Civile per l’udienza Minor esce, nel suo tradizionale e pratico formato tascabile, aggiornata all’indomani della Riforma Cartabia sul processo civile ex D.Lgs. 149/2022, che interviene su oltre 270 articoli del codice di procedura civile, operando una vera e propria revisione organica del processo civile di cognizione, e introducendo nuovi modelli di giustizia complementare.
Particolarmente articolata, come in ogni riforma che incide sul processo civile, è il regime transitorio. Le nuove disposizioni (anche per effetto dei successivi interventi di modifica al D.Lgs. 149/2022 conseguenti alla Legge di Bilancio 2023 (L. 127/2022) e al decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022) hanno effetto a decorrere dal 28 febbraio 2023 applicandosi solo ai procedimenti instaurati successivamente a tale data: ai procedimenti pendenti a quella data continueranno, invece, ad applicarsi le disposizioni anteriormente vigenti. Per questo motivo, applicandosi ancora nei prossimi anni anche la disciplina previgente, in questo Codice, sono riportare entrambi i testi dell’articolato pre e post Riforma. Iin nota ad ogni articolo riformato è riportata inoltre la data di decorrenza della sua applicazione.
Per come è strutturato questo Codice Civile e di Procedura Civile per l’udienza Minor costituisce un utilissimo strumento di consultazione per tutti i professionisti che abbiano la necessità di reperire con immediatezza le norme civilistiche, soprattutto in udienza.
504/4
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.