Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Compendio di Economia Industriale
15,00€ Il prezzo originale era: 15,00€.14,25€Il prezzo attuale è: 14,25€.

– Box di approfondimento -Esercizi svolti e commentati
Avvisami
Esaurito
L’economia industriale studia il funzionamento dei settori industriali al fine di comprendere le modalità attraverso le quali le imprese si organizzano per affrontare la battaglia competitiva.
Considerata sino a pochi decenni fa solo una branca della microeconomia, tale disciplina si è progressivamente concentrata sull’analisi delle forme di concorrenza imperfetta, ovvero di quei casi in cui all’interno di un settore è presente un numero limitato di imprese operanti in condizione di stretta interdipendenza, attribuendo un ruolo fondamentale al loro comportamento strategico e ribaltando il tradizionale paradigma struttura-condottaperformance.
Lo scopo del volume è quello di tracciare un quadro, sintetico ma completo, dei principi fondamentali della materia, fornendo allo studente che si appresta ad affrontare l’esame di economia industriale tutti gli strumenti indispensabili per la comprensione dei meccanismi di interazione strategica fra le imprese.
L’utilizzo di una forma prevalentemente discorsiva, il ricorso a numerosi esempi pratici e la presenza, al termine di ogni capitolo, di domande e di esercizi, alcuni dei quali svolti e commentati, facilitano la comprensione degli argomenti e fanno di questo compendio un utile supporto per la preparazione all’esame.
44/12
Capitolo Primo: Introduzione
1.1 L’oggetto di studio dell’economia industriale
1.2 Struttura del testo
1.3 Fonti bibliografiche
Capitolo Secondo: Richiami di Microeconomia
2.1 La domanda
2.2 Costi, economie di scala ed economie di varietà
2.2.1 I costi
2.2.2 Le economie di scala
2.2.3 Le economie di varietà
2.3 La massimizzazione del profitto
Esercizi e problemi
Capitolo Terzo: Elementi di Teoria dei Giochi
3.1 Che cos’è un gioco e quali sono i suoi elementi definitori
3.2. Tipologie di giochi
3.3 Classificazione dei giochi non cooperativi
3.4 Rappresentazione grafica dei giochi: giochi in forma normale e giochi in forma estesa
3.5 Soluzione nei giochi statici
3.5.1 Strategie dominanti
3.5.2 Strategie dominate
3.5.3 Equilibrio di Nash
3.6. Soluzione nei giochi dinamici: induzione a ritroso e credibilità
3.7 I giochi ripetuti
Esercizi e problemi
Capitolo Quarto: Le strutture competitive di settore
4.1 La concorrenza perfetta
4.1.1 Caratteristiche
4.1.2 Offerta dell’industria nel lungo periodo
4.1.3 Efficienza e benessere
4.2 Il monopolio
4.2.1 Caratteristiche
4.2.2 Ricavo marginale, elasticità della domanda e potere di monopolio
4.2.3 Inefficienza del monopolio
4.3 La concorrenza monopolistica
4.4. L’oligopolio
4.4.1 Caratteristiche
4.4.2 Il modello di Bertrand
4.4.3 Il modello di Cournot
4.4.4 Il modello di Stackelberg
4.4.5 I cartelli
Esercizi e problemi
Capitolo Quinto: Il paradigma Struttura-Condotta-Performance e la nuova economia industriale
5.1. Il paradigma Struttura-Condotta-Performance
5.2 Potere di mercato e politica industriale
5.3 Una verifica empirica del paradigma S-C-P: indice di Herfindahl e indice di Lerner
5.3.1 Indicatori della struttura industriale: il grado di concentrazione
5.3.2 Indicatori della performance aziendale: il potere di mercato
5.3.3 Verifica empirica
5.4 La revisione del paradigma S-C-P: la nuova economia industriale
Esercizi e problemi
Capitolo Sesto: Le barriere all’entrata
6.1 Barriere strutturali: il modello di Bain-Sylos Labini-Modigliani e la teoria del prezzo limite
6.1.1 Definizione di barriere all’entrata
6.1.2 La teoria del prezzo limite
6.1.3 Critiche alla teoria del prezzo limite
6.2 Barriere strategiche: impegni vincolanti e strategie predatorie
6.2.1 Aumento della capacità produttiva
6.2.2 Gli investimenti pubblicitari
6.2.3 Strategie predatorie di prezzo
6.2.4 Comportamento predatorio, benessere sociale e legislazione anitrust
6.2.5 Strategie predatorie non di prezzo
6.2.6 Acquisizioni e fusioni
Esercizi e problemi
Capitolo Settimo: La discriminazione di prezzo
7.1 Condizioni per la discriminazione di prezzo
7.1.1 Perché conviene discriminare?
7.1.2 Quando è possibile discriminare?
7.1.3 In che modo è possibile discriminare?
7.2 La discriminazione di primo grado
7.3 La discriminazione di terzo grado
7.4 La discriminazione di secondo grado
7.4.1 Sconti sulla quantità e tariffe a due stadi
7.4.2 Discriminazione in base alla qualità
7.4.3 Discriminazione tramite vendite collegate
Esercizi e problemi
Capitolo Ottavo: La differenziazione del prodotto
8.1 Differenziazione verticale e differenziazione orizzontale
8.2 Il modello di localizzazione di Hotelling
8.2.1 La scelta del prezzo
8.2.2 La scelta della localizzazione
8.2.3 La proliferazione dei prodotti
8.3 La pubblicità come strumento di differenziazione
8.3.1 La pubblicità sulle caratteristiche dei prodotti
8.3.2 La pubblicità sui prezzi dei prodotti
Esercizi e problemi
Capitolo Nono: Le relazioni verticali fra le imprese
9.1 Relazioni verticali e integrazione: il problema della doppia marginalizzazione
9.1.1 Monopolio a monte e a valle
9.1.2 Monopolio a monte e duopolio a valle
9.1.3 Concorrenza a monte e oligopolio a valle
9.2 Gli effetti delle restrizioni verticali sul benessere sociale e le politiche antitrust
Esercizi e problemi
Capitolo Decimo: La moderna teoria dell’impresa
10.1 L’impresa capitalistica
10.2 La teoria manageriale
10.2.1 Il modello di Baumol
10.2.2 Il modello di Marris
10.3 La teoria transazionale
10.4 La teoria della squadra
10.5 La teoria evoluzionistica
Esercizi e problemi
Soluzioni degli esercizi di fine capitolo
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.