Il concorso nell’AE per funzionari amministrativo-tributari e da sempre molto ambito. Negli ultimi anni il numero di concorrenti e aumentato in modo esponenziale, rendendo necessaria, di conseguenza, una maggiore selezione: questo già a partire dalla prima prova oggettivoattitudinale, non a caso considerata la più temuta dai candidati, sulla quale occorre cominciare ad esercitarsi con largo anticipo e, soprattutto, con gli strumenti giusti.
Questo volume si propone come completo ed efficace strumento di preparazione alla prima prova del concorso per funzionari amministrativo-tributari nell’Agenzia delle Entrate che e interamente basata su quiz di Logica.
Fino al 2015 i quiz ufficiali per questo concorso prevedevano soltanto tre tipologie di quesiti: ragionamento numerico (completamento di serie numeriche), ragionamento critico-numerico (comprensione e interpretazione di dati organizzati in tabelle) e ragionamento critico-verbale (comprensione di brani). A partire dal 2015, la prova attitudinale e diventata più difficile perché assai più diversificata, essendo state previste numerose altre categorie di item tese a verificare nei candidati molteplici abilita e capacita: rapidità di calcolo, applicazione di nozioni aritmetiche ed algebriche, comprensione di termini e completamento di frasi, risoluzione di analogie verbali ed anagrammi, comprensione delle relazioni di ordine e grandezza, ragionamento numerico-deduttivo (attraverso l’uso di numeri disposti in figure geometriche), capacita visiva, interpretazione di rapporti spaziali o di relazioni insiemistiche, ragionamento logico-deduttivo (sillogismi, negazioni) etc.
Questo volume presenta cosi ben 3.500 quiz svolti e commentati (a tre opzioni di risposta) del tutto simili a quelli ufficiali della prima prova del concorso, integrati da schede esplicative delle tecniche di risoluzione. In taluni casi, per maggiore chiarezza vengono presentati pure alcuni dei quiz ufficiali dei concorsi degli anni precedenti.
Inoltre, per ridurre al minimo il rischio di trovarsi di fronte a quiz inaspettati, la trattazione comprende anche ulteriori tipologie di quesiti in aggiunta a quelle (di per se già numerose) somministrate ai concorsi precedenti, così da rendere l’opera ancora più esaustiva.
Questi gli argomenti affrontati:
– Logica verbale: Sinonimi, contrari, associazioni di parole; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Termini e frasi da completare; Comprensione di brani;
– Logica matematica: Serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; Abbinamenti lettere/numeri; Equazioni simboliche; Aritmetica, Algebra, Problem solving; Calcolo delle percentuali e delle probabilità; Configurazioni geometriche con logica numerica; Ragionamento numerico-deduttivo; Grafici e tabelle;
– Logica deduttiva: Relazioni di ordine e grandezza; Brani con relazioni d’ordine; Deduzioni semplici; Negazioni; Condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; Sillogismi; Relazioni insiemistiche;
– Logica visiva: Capacita visiva, di attenzione e precisione; Ragionamento geometrico/spaziale; Serie e analogie figurali.
A completamento del manuale, ulteriori sussidi interattivi: videolezioni (quattro delle quali in omaggio con questo volume), utili per approfondire le tecniche di risoluzione degli item, e un software con tutti i quiz contenuti nel testo (scaricabile tramite QR-Code), per infinite esercitazioni e simulazioni personalizzate della prova d’esame.
Per completare la preparazione si consiglia il volume 313/E 3100 quiz attitudinali ufficiali, con tutti i quiz ufficiali dei precedenti concorsi all’Agenzia delle Entrate, svolti e commentati.
313/6
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.