Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
[Ebook] Elementi di Storia del Diritto Romano
4,90€

Dalle origini di Roma a Giustiniano
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Questo volume offre un panorama d’insieme della storia dell’ordinamento giuridico romano dalle origini di Roma fino all’avvento di Giustiniano mettendo in evidenza eventi, protagonisti e momenti topici della Storia dell’ordinamento giuridico romano.
Chi si laurea in scienze giuridiche non può non conoscere, almeno a grandi linee, le origini storiche e le basi del nostro ordinamento, la cui matrice deriva, in notevole parte, dal sistema del diritto romano.
In questa breve ‘summa’ la Storia del diritto romano viene affrontata con linguaggio semplice e lineare, seguendo comunque la falsariga dei programmi accademici.
Per uno studio più documentato delle materie romanistiche si invita alla consultazione del ‘Dizionario Giuridico Romano’ che, tra l’altro, riporta la formulazione delle singole voci con accenti, traduzioni e pronunzia esatta dei lemmi della storia e del diritto romano.
223/1
“
Introduzione e fonti della storia del diritto romano. L'ETÀ MONARCHICA: Le origini di Roma - L'età della monarchia (753-509 a.c.). LA REPUBBLICA: La fase della primitiva repubblica - La rinnovata repubblica: l'insediamento delle magistrature - L'organizzazione dell'Italia e delle terre conquistate - L'evoluzione del diritto romano nel periodo repubblicano - La crisi delle istituzioni repubblicane, i conflitti tra le classi e l'opera dei Gracchi - Mario e Silla - Cesare e Pompeo. Ottaviano e la transizione al principato. IL PERIODO DELLA RES PUBLICA UNIVERSALE (cd. PERIODO CLASSICO) DAL 27 a.C. ALL'ASCESA AL TRONO IMPERIALE DI DIOCLEZIANO (285 a.C.): Il principato e l'ordinamento costituzionale augusteo - L'evoluzione del diritto romano nell'età del principato - Il periodo post-augusteo - La monarchia assoluta (o dominato) - Il diritto nel periodo della monarchia assoluta - Compilazioni giuridiche pregiustinianee e l'opera di Giustiniano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.