Questo manuale di base, che comprende le discipline richieste ai colloqui e concorsi in banca, viene pubblicato in un momento storico particolarmente delicato: gli obblighi di recepimento della direttiva europea MIFID hanno comportato, infatti, mutamenti radicali nella normativa nazionale. Basti pensare che, a partire da settembre 2007, sono stati approvati, tra gli altri, tre decreti legislativi (17 settembre n. 164, 6 novembre n. 195 e 19 novembre n. 229), due delibere Consob (16190 in materia di intermediari e 16191 in materia di mercati finanziari, entrambe il 29 ottobre).
In riferimento al settore bancario si fa spesso riferimento alle delibere CICR che hanno toccato aspetti quali l’operatività delle banche a medio-lungo termine (n. 242/2006), le attività di rischio delle banche e dei gruppi bancari nei confronti di soggetti collegati (n. 240/2006), le partecipazioni e il controllo in banche (n. 1057/2005), nonché le istruzioni di vigilanza della Banca d’Italia (circ. 229/1999 e circ. 262/2005 relativa al bilancio delle banche).
Questi significativi cambiamenti hanno reso indispensabile la revisione completa dell’opera che, pur privilegiando gli argomenti di particolare interesse, per il concorso in banca (impresa bancaria, raccolta del risparmio, contratti bancari, anatocismo etc.), è stata anche ampiamente rivisitato nelle parti relative alla politica e all’economia monetaria e all’intermediazione finanziaria (mercati regolamentati, intermediari finanziari, servizi di investimento) per il loro crescente interesse ed attualità.
Una nuova sezione è stata dedicata, inoltre, ai principali prodotti di raccolta del pubblico risparmio (fondi comuni d’investimento, SICAV, polizze assicurative, fondi pensione).
La trattazione degli argomenti, sistematica e lineare, ed il linguaggio, scevro da tecnicismi, consente un agevole ed immediato approccio alla disciplina, nell’ottica soprattutto della prova d’esame.
Questa ‘guida’ costituisce, dunque, un indispensabile vademecum idoneo a soddisfare le esigenze sia di coloro che devono affrontare le prove di selezione negli istituti bancari sia dei professionisti e operatori bancari che intendono aggiornarsi sulle attuali problematiche e prospettive del sistema bancario.
345
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.