Con il bando pubblicato sulla G.U. del 24 novembre 2017, n. 90, si è dato finalmente inizio al Concorso per 2425 Dirigenti scolastici. Una delle novità è la verifica, in sede di prova scritta, della conoscenza di una lingua straniera al livello B2 del CEF.
Tale prova (computer-based) si articolerà in cinque quesiti a risposta aperta sulle materie del bando e due quesiti in lingua straniera. Ciascuno dei due quesiti linguistici comprenderà un brano con cinque domande a risposta chiusa sulle tematiche “Organizzazione degli ambienti di apprendimento” e “Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea”.
Questo volume, dunque, è stato realizzato in funzione della preparazione ai quesiti in lingua inglese della prova scritta e al colloquio della prova orale.
Il testo, pensato in modo da procedere con gradualità e metodo allo studio, presenta anche alcuni brani con traduzione a fronte, ed è così strutturato:
– PARTE I – La prova scritta, suddivisa in:
SEZIONE 1 – Topical Issues on the Subject: “Organization of Learning Environment”;
SEZIONE 2 – Education Systems of the EU Member States;
SEZIONE 3 – Quesiti a risposta chiusa di completamento e comprensione testo, in cui proponiamo numerose esercitazioni, allo scopo di simulare le tipologie di quesiti che verranno somministrati in sede d’esame;
– PARTE II – La prova orale, costituita da:
SEZIONE 1 – The School World Through Texts in English Language, con approfondimenti sul mondo della scuola osservato nell’ottica del Dirigente;
SEZIONE 2 – Elements to Address the Interview in Language, con esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti nei colloqui in lingua;
– PARTE III – Glossari tematici:
1. giuridico-scolastico, 2. dei termini informatici, 3. glottodidattico e dei termini specialistici, nei quali sono raccolte e tradotte centinaia di voci utilissime al candidato durante l’intero iter concorsuale.
In appendice, i quesiti d’inglese della banca-dati ufficiale dell’ultimo Concorso per Dirigente scolastico (2011), con chiavi di risoluzione.
Completano il lavoro una nutrita serie di Espansioni Web, che consentono di approfondire alcuni temi, e un software arricchito di ulteriori quesiti, con i quali esercitarsi per infinite simulazioni della prova scritta.
529/4
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.