• Catalogo
    • Novità del catalogo
    • Catalogo per materia
    • Catalogo per collana
    • Prossime uscite
  • Simulatore
  • Blog
    • Concorsi pubblici
    • Università
    • Leggi&Diritto
    • Mondo del lavoro
  • VideoLezioni
    • Diritto Amministrativo
    • Diritto Penale
    • Diritto Privato
    • Diritto Commerciale
    • Diritto Costituzionale
    • Diritto Internazionale
  • FAQ
  • Simone Concorsi
  • Espansioni online
Accedi Area Riservata
AccediRegistrati

Non ricordi la password?
Oppure accedi con
Google
Gruppo Editorial Simone
Edizioni Simone

Ricerca avanzata

Accedi Area Riservata
0 items / 0,00€
Menu
Edizioni Simone
0 items / 0,00€
Accedi Area Riservata
AccediRegistrati

Non ricordi la password?
Oppure accedi con
Google
  • Concorsi
  • Concorsi scuola
    • Scegli la classe di concorso
      • Concorso Scuola 2023
      • Sostegno
      • Insegnante di Religione
      • A01 A17 A54 - Storia dell'arte
      • A12 - Discipline Letterarie nelle Scuole Secondarie di II Grado
      • A11 A13 - Discipline Letterarie, Latino e Greco
      • A18 - Filosofia e Scienze Umane
      • A15 - Discipline sanitarie
      • A19 - Filosofia e Storia
    • Scegli la classe di concorso
      • A20 A26 A27 - Fisica, Matematica, Matematica e Fisica
      • A22 - Italiano, Storia, Geografia
      • A24 A25 - Lingue straniere
      • A28 - Matematica e Scienze
      • A29 - Musica
      • A34 - Scienze e Tecnologie Chimiche
      • A37 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
      • A41 – Scienze e tecnologie informatiche
      • A45 - Scienze Economico Aziendali
      • A46 - Scienze Giuridiche ed Economiche
    • Scegli la classe di concorso
      • A48 A49 - Scienze Motorie e Sportive
      • A50 - Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche
      • A60 - Tecnologia
      • A65 - Teorie e Tecniche della Comunicazione
      • B12 - Laboratorio di Scienze e Tecnologie Chimiche e Microbiologiche
      • B21 - Laboratorio di Servizi Enogastronomici, Settore Sala e Vendita
      • A39 A43 B24 B25 - Scienze e Tecnologie Nautiche
      • Infanzia e primaria
    • Altri Concorsi nella scuola
      • TFA sostegno
      • Concorso Dirigente scolastico
      • Concorso DSGA
      • Servizi educativi e Asili nido
  • Professionisti
  • Università
Ricerca avanzata
Home Materie Concorso scuola Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche – 526/B
-5%
Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche

Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche – 526/B

38,00€ 36,10€

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
A cura di: Lucia Gallo - Iolanda Pepe

Manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra – Fondamenti di psicologia e pedagogia – Metodologie, strategie e tecniche didattiche – Strumenti didattici tradizionali e tecnologie digitali – Ambienti di apprendimento – Ordinamenti scolastici – con ESPANSIONI ONLINE

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Disponibilità immediata

Indice/Pagine Saggio
Edizione: 2020
Numero edizione: III
Pagine: 640
ISBN: 9788891424570
Codice: 526/B
Formato: 17 x 24
SPECIALE CONCORSO A CATTEDRA
Cartoleria Simone
Share:

Spesso acquistati insieme

Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche + Concorso Sostegno Infanzia e Primaria - La Prova scritta - 526/22C + Compendio delle nuove Avvertenze Generali
Prezzo per tutti e tre: 88,35€
  • Abstract
  • Indice
  • Accedi alle risorse online
  • Recensioni (0)
Abstract

Il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in brevissimo tempo alla terza edizione, costituisce un indispensabile strumento di preparazione in vista delle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra in cui sempre più sono testate le competenze didattiche. In queste prove, gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano la sostanza propria dell’insegnamento e che permetteranno loro, una volta chiamati ad insegnare, di governare compiti sempre più vasti e articolati in una realtà sociale complessa e in continua evoluzione.

Nella didattica aspetti teorici e aspetti operativi devono essere, pertanto, stretta-mente connessi in quanto gli uni rimandano agli altri, secondo un rapporto di inter-dipendenza e reciprocità.

Questo è il problema più complesso sul piano metodologico e culturale, ovvero: qual è il rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca per conoscere e ricerca per agire?

Non vogliamo entrare più di tanto in questo complicato problema perché rischieremmo di andare oltre i confini del nostro lavoro, ma possiamo affermare che il grosso nodo della professionalità docente è proprio quello del corretto rapporto teoria/pratica.

Teoria e pratica, infatti, devono considerarsi come due aspetti della stessa medaglia perché se la teoria ignora la pratica diventa astrazione pura, ma se la pratica ignora la teoria rischia di trasformarsi in arido tecnicismo. Guardare alla pratica significa essere attenti ai dati empirici, all’esperienza maturata sul campo, e in certi casi alle norme che disciplinano l’insegnamento; guardare alla teoria significa ricostruire il senso dell’azione, dilatare il suo spazio, correggere la destinazione, orientarla, guidarla.

Vista l’indissolubilità dei due campi e i pericoli connessi alla loro separazione, questo lavoro vuole configurarsi come momento di cerniera tra aspetti teorico/descrittivi e aspetti tecnico/pratici, come occasione di ricerca e di approfondimento, che mentre fa propri i risultati della letteratura pedagogica e psicologica, ne illustra anche la loro attuazione in sede didattica.

Dalle considerazioni sopra esposte, scaturiscono le caratteristiche di questo Manuale delle Metodologie Didattiche che in questa terza edizione è stato aggiornato dal punto di vista normativo, ma soprattutto arricchito con contenuti particolarmente attuali, come la didattica a distanza, la competenza emotiva ed empatica del docente, creatività e pensiero divergente ecc. Il testo si articola in più parti:

— Prima Parte – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento: con taglio teorico vengono sintetizzati i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con lo scopo di richiamare velocemente alla mente teorie, concetti, definizioni, studiosi. Si parte dalla struttura del cervello e dei processi cognitivi, dalle teorie dell’apprendimento e dell’educazione del pensiero, per arrivare a un’analisi degli stili di apprendimento e delle pratiche didattiche per individuarli. Qui vengono messi a fuoco in modo sintetico e immediato i nuclei teorici più importanti che necessitano di essere conosciuti nella loro essenzialità, prima di essere tradotti operativamente sul campo per trasformarsi in scelte didattiche. Da essi potranno, poi, scaturire approfondimenti, inferenze, ricerca di senso e di significato.

— Seconda Parte – Metodologie, strategie e tecniche didattiche: questa Parte, applicando sul campo i nuclei teorici trattati nella Prima, si sofferma, con un taglio tecnico/operativo, su metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione di un percorso formativo, attraverso la presentazione di modelli, strumenti e concrete proposte operative.

Largo spazio viene dato: alla individuazione delle competenze del docente, ritenute necessarie per fronteggiare compiti sempre più difficili e problematici; alle principali metodologie e metodi didattici, evidenziando per ciascuno punti di forza e nodi critici; alla illustrazione delle principali strategie e loro esemplificazione pratica; alla definizione del concetto di competenza e progettazione, nonché alla valutazione e certificazione delle competenze.

— Terza Parte – Inclusione a scuola. Vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri, nonché le problematiche relative ai fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica, ma anche le attività di continuità educativa (continuità orizzontale e verticale, orientamento, lifelong learning etc.).

— Quarta Parte – Gli strumenti. Si analizzano qui tutti i vari strumenti, tradizionali e digitali, che oggi si offrono al docente per una didattica innovativa e personalizzata: dal libro all’ebook, dalla LIM ai social, dai blog ai podcast, dalla didattica a distanza (DAD) ai viaggi di istruzione. Largo spazio è dato anche agli ambienti di apprendimento che, nella scuola della metacognizione, diventano fondamentali per l’apprendimento, nonché alla relazione educativa insegnante allievo (anch’essa considerata strumento per una corretta ed efficace attività didattica).

— Quinta Parte – Gli ordinamenti didattici. In questa Parte si presenta una rapida sintesi degli ordinamenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da schede di approfondimento con focus su alcuni temi di particolare interesse, e da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo.

Chiudono il Manuale di Metodologie Didattiche due Appendici su come strutturare un progetto didattico e come organizzare una lezione. Tra le espansioni online i principali provvedimenti normativi che incidono sulla didattica (Indicazioni nazionali, Linee guida etc.).

Tutti i libri concorso scuola

 

Libro a cura di Lucia Gallo e Iolanda Pepe

526/B

Indice

Per l'indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.

Accedi alle risorse online

Clicca sul pulsante seguente per accedere alle risorse online.

COME ACCEDERE ALLE ESPANSIONI ONLINE: GUARDA IL VIDEO.

Area riservata
Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche – 526/B” Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

-5%
Concorso Sostegno Infanzia e Primaria - La Prova scritta - 526/22C
Aggiungi al carrello
Anteprima libro

Concorso Sostegno Infanzia e Primaria – La Prova scritta – 526/22C

Cod: 526/22C ISBN: 9788891422583
25,00€ 23,75€
-5%
Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali) - Manuale completo - 526/AG
Aggiungi al carrello
Anteprima libro

Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali) – Manuale completo – 526/AG

Cod: 526/AG ISBN: 9788891423955
48,00€ 45,60€
-5%
Compendio delle nuove Avvertenze Generali
Aggiungi al carrello
Anteprima libro

Compendio delle nuove Avvertenze Generali e Metodologie didattiche – 526/B1

Cod: 526/B1 ISBN: 9788891422552
30,00€ 28,50€

Simone Concorsi

Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - 526/B

Condizioni generali di vendita

Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - 526/B

FAQ
Assistenza clienti

Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - 526/B

Aiutaci a migliorare i nostri libri

Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - 526/B

Hai una proposta editoriale?

Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - 526/B

Lavora con noi

NETWORK GRUPPO

  • Edizioni Simone
  • Simone Concorsi
  • Simone Scuola
  • Nissolino
  • Saranno Magistrati
  • Dizionari Simone

SEGUICI SU FACEBOOK

  • Edizioni Simone
  • Simone Concorsi
  • Simone Scuola
  • Saranno Avvocati

NEWSLETTER

    Iscriviti alla nostra newsletter.


    Accetto la Privacy Policy Leggi qui

    SEGUICI SU INSTAGRAM

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova

    Ente Accreditato logo MIUR

    • Chi siamo
    • Contatti
    • Condizioni di vendita
    • Rete vendita
    • Privacy
    • Modello organizzativo
    • Polit. ambientale
    Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche - 526/B
    • Concorsi
    • Concorsi scuola
    • Professionisti
    • Università
    • Simulatore online Simone
    • —
    • Chi siamo
    • Espansioni online
    • Catalogo
    • Blog
      • CONCORSI & ABILITAZIONI
      • SCUOLA
      • UNIVERSITÀ
        • Come scegliere la facoltà?
        • Guida all’università
        • Area economica
        • Area Giuridica
        • Area socio-politica e umanistica
        • Il post-laurea
    • Simone Concorsi
    • Rete vendita
    • Contatti
    • Accedi Area Riservata
    Il tuo Carrello
    chiudi
    Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche

    Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche – 526/B

    38,00€ 36,10€

    Disponibilità immediata

    Chiudi