Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Musica – Classi di concorso A29 – A30 (ex A031 – A032) – A53
22,00€ Il prezzo originale era: 22,00€.20,90€Il prezzo attuale è: 20,90€.

Manuale disciplinare completo per le prove scritte, orali e pratiche dei concorsi a cattedra – Principi fondamentali della pedagogia musicale – Dimensioni dell’apprendimento della musica – Analisi e ascolto di opere – Acustica del suono e della musica – Storia della musica – Indicazioni nazionali e linee guida – con Espansioni online
Esaurito
Il libro di preparazione al concorso scuola Musica, Classi di concorso A29 – A30 (ex A031 – A032) – A53 è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra relativi alle classi A29 (Musica nella scuola secondaria di II grado), A30 (Musica nella scuola secondaria di I grado), A53 (Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado).
Il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento relative alle classi di concorso A29 Musica nella scuola secondaria di I grado (ex classe A031), A30 Musica nella scuola secondaria di I grado (ex classe A032) e A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado, al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Ampio spazio è dato anche alla didattica e alla pedagogia della musica. Il testo è quindi utile per la preparazione a tutte le prove concorsuali, siano esse scritte, orali e pratiche.
Completano il manuale le Indicazioni e linee guida nel primo ciclo di istruzione, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento, e i programmi di concorso.
Per completare la preparazione, si consiglia anche il testo Quiz Commentati Musica sugli argomenti della prova d’esame.
526/19
Claudia Calì
Pianista, ricercatrice e educatrice musicale, vive e lavora a New York, dove insegna metodologie della ricerca e pedagogia della musica applicata alla prima e seconda infanzia presso il Queens College e New York University. È anche project manager di un innovativo progetto di formazione per teaching artists a Teachers College Columbia University, dove ha studiato e conseguito il dottorato in Music and Music Education. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla famiglia e l’influenza che la musica ha nelle relazioni familiari, e l’indagine della musicalità spontanea dei bambini, entrambi radicati nella sua lunga esperienza di insegnamento della musica ai più piccoli sia in Italia che negli Stati Uniti. Ha all’attivo pubblicazioni per diverse riviste accademiche, tra le quali Research studies in music education, International journal of community music e Qualitative research in music education.
Luisa Nardini
È Professoressa Associata di Musicologia presso l’Università del Texas a Austin. Ha pubblicato studi sulla musica medievale e sui rapporti tra musica e arti visive su molte riviste internazionali e volumi miscellanei. Il suo volume Interlacing Traditions: Neo-Gregorian Chant Propers in Beneventan Manuscripts è uscito per i tipi dell’University of Toronto Press nel 2016. Ha curato
gli atti del convegno Intersecting Practices, pubblicato come numero speciale del Journal of the Alamire Foundation nel 2016. Il suo volume Chants, Hypertexts, Prosulas: The Proper of the Mass in Beneventan Manuscripts è in corso di stampa con Oxford University Press. Ha ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca presso l’Università della California, Santa Barbara, il Pontifical Institute of Mediaeval Studies di Toronto e la Columbia University ed è spesso invitata per residenze e lezioni in università italiane e statunitensi oltre che per numerosi convegni internazionali.
Guido Olivieri
È docente di musicologia e direttore dell’ensemble universitario di musica antica presso la University of Texas a Austin (USA).
Esperto di musica strumentale del 17.mo e 18.mo secolo, il prof. Olivieri ha curato il volume Arcomelo 2013. Studi in occasione del terzo centenario della nascita di Arcangelo Corelli (LIM, 2015) e l’edizione critica delle Le sonate da camera di Assisi di A. Corelli (LIM, 2015). Ha al suo attivo saggi in volumi collettivi e riviste musicologiche. Suoi contributi sono inclusi nel The New
Grove Dictionary of Music, MGG e nel Dizionario Biografico degli Italiani. Ha di recente riscoperto e pubblicato in edizione moderna due sinfonie per violoncello di Giovanni Bononcini (Società Editrice di Musicologia, 2019).
La sua ricerca, condotta prevalentemente su fonti archivistiche inedite, e la frequente collaborazione con artisti internazionali ha significativamente contribuito alla riscoperta del repertorio strumentale e della prassi esecutiva napoletani del Sei-Settecento.
Per l'indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.