L’organizzazione e la gestione delle risorse umane, aspetto fondamentale della vita dell’ente locale, rappresenta uno dei maggiori punti di criticità nello studio delle discipline giuridiche sia per la complessa articolazione delle fonti che regolamentano la materia sia per la costante opera di sistemazione organica e di revisione da parte del legislatore.
Il volume, suddiviso in quattro parti, illustra la normativa sul personale alle dipendenze degli enti locali partendo dall’analisi dell’evoluzione normativa della materia, nei suoi aspetti più significativi, nonché dallo studio dei principi fondamentali e delle fonti.
La parte seconda del testo ha per oggetto la regolamentazione giuridica del rapporto di lavoro, ovvero la disciplina dei diritti patrimoniali e non patrimoniali che sorgono all’instaurazione del rapporto di pubblico impiego, e dei profili attinenti le responsabilità e gli obblighi dei pubblici dipendenti su cui ha fortementente inciso il D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 di modifica e integrazione del Testo unico sul pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001).
La trattazione prosegue (parte terza) con la normativa relativa alla dirigenza e alle altre figure di vertice nell’organizzazione burocratica dell’ente locale e del sistema dei controlli e valutazione della performance, analizzato alla luce del D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74, attuativo della riforma Madia.
Completa il volume un capitolo unico sui profili giurisdizionali attinenti il lavoro pubblico e un’appendice normativa che illustra il decreto Brunetta (D.L.gs. 150/2009) come modificato dal decreto legislativo, n. 74.
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