Compendio di Diritto di Famiglia

Il prezzo originale era: 21,00€.Il prezzo attuale è: 19,95€.

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
A cura di: Massimiliano Di Pirro

Il Compendio di Diritto di Famiglia ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2021
Numero edizione: XIII
Pagine: 320
ISBN: 9788891430496
Codice: 5/4
Formato: 15 x 21

Spesso acquistati insieme

compendio diritto di famiglia + Manuale di diritto privato 2021 + Codice Civile Minor 2021
Prezzo per tutti e tre: 63,65
Abstract

Questa nuova edizione del Compendio di Diritto di Famiglia, sotto la carrozzeria da compendio nasconde un motore da Manuale, che non solo affronta in modo approfondito tutte le questioni del diritto familiare attraverso la dottrina e la giurisprudenza, ma prende posizione su numerose questioni, suggerendo le tesi «giuste» e «sbagliate» e aprendosi ai nuovi modelli familiari.

Il Compendio di Diritto di Famiglia è indirizzato prevalentemente agli studenti, per la completezza e la chiarezza espositiva, ma può essere utilmente consultato anche da coloro che, per motivi professionali, abbiano bisogno di un testo di rapida consultazione.

In questa nuova e aggiornata edizione del Compendio di Diritto di Famiglia, si è dato più spazio a istituti come la promessa di matrimonio, le invalidità matrimoniali, il matrimonio simulato e le unioni civili.

In particolare alle “unioni civili tra persone dello stesso sesso”, (acrobazia linguistica per schivare l’espressione «matrimonio omosessuale»), e alle “convivenze di fatto tra persone di sesso diverso” è stato dedicato ampio spazio.

Particolarmente delicato, poi, è l’argomento della fecondazione assistita, e allo status giuridico del bambino in caso di nascita da maternità surrogata: a questo proposito, due importanti sentenze della Corte costituzionale del 2021 hanno affrontato la questione dello stato dei figli nati da coppie omosessuali.

Per completare la preparazione: catalogo Codice Civile.

A cura di: Massimiliano Di Pirro

5/4

Indice

Nozioni introduttive - La famiglia di fatto - Le unioni civili omosessuali o unioni «paramatrimoniali» - Il matrimonio - L’invalidità del matrimonio - Il rapporto fra i coniugi - Il regime patrimoniale - L’impresa familiare - Il rapporto tra genitori e figli - La filiazione - L’adozione - La separazione - Il divorzio - Accordi semplificati di separazione e divorzio - La tutela dei soggetti deboli nella famiglia e i doveri di solidarietà familiare - I delitti contro la famiglia

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Compendio di Diritto di Famiglia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *