Il volume si propone come manuale completo per la preparazione alla prova scritta del concorso per 654 Allievi Agenti della Polizia di Stato (G.U. 9 novembre 2018, n. 89), riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo.
Il testo aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d’esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla riguardanti argomenti di cultura generale, materie della Scuola media dell’obbligo, nonché l’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza dell’Informatica e della lingua Inglese.
La trattazione, che prevede teoria e quiz, concerne le seguenti discipline:
— Letteratura italiana;
— Grammatica italiana;
— Storia;
— Educazione civica;
— Geografia;
— Scienze;
— Matematica e Geometria;
— Informatica;
— Lingua inglese (quiz con risposte commentate).
Le agili sintesi teoriche delle principali materie della Scuola media dell’obbligo consentono al candidato di prepararsi in maniera ottimale sugli argomenti che saranno oggetto della prova d’esame, evitandogli di doversi confrontare in modo puramente mnemonico con la banca-dati ufficiale di 6.000 quiz che verrà pubblicata, almeno venti giorni prima della prova, sul sito istituzionale della Polizia di Stato.
Inoltre, proprio per permettere ai concorrenti di esercitarsi al meglio in vista della selezione concorsuale, al volume è allegato un software (scaricabile tramite QR-Code) con oltre 10.000 quiz tratti dalle banche-dati ufficiali dei precedenti concorsi, che offre la possibilità di simulare la prova d’esame e valutare, anche con apposite statistiche, i progressi della propria preparazione.
304
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.