Il Volume è rivolto ai partecipanti alla prova scritta del concorso diretto al reclutamento di 500 Funzionari (tra antropologi, archeologi, architetti, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, funzionari per la promozione e la comunicazione, restauratori, storici dell’arte), bandito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (D.M. 15 aprile 2016, n. 204).
La fase selettiva scritta, in particolare, sarà articolata in due prove:
— una teorica, nella forma di un tema e/o di quesiti a risposta sintetica che, pur nella specificità dei singoli profili messi a concorso, intende accertare la conoscenza di elementi di: diritto pubblico e amministrativo (con peculiare riferimento a lavoro pubblico, responsabilità dei pubblici dipendenti e procedimento amministrativo); diritto del patrimonio culturale; diritto dell’Unione europea; struttura e organizzazione MiBACT; tecnologie informatiche e della comunicazione; Codice dell’amministrazione digitale; lingua inglese;
— una teorico-pratica, consistente nella predisposizione di un elaborato tecnico riferito alla soluzione di un caso pratico.
Il testo, pertanto, è strutturato nel modo che segue:
— Parte I: Diritto Pubblico (Temi; Quesiti a risposta sintetica);
— Parte II: Diritto Amministrativo (Temi; Quesiti a risposta sintetica);
— Parte III: Diritto del Patrimonio culturale (Temi; Quesiti a risposta sintetica);
— Parte IV: Struttura e organizzazione MiBACT (Teoria; Temi; Quesiti a risposta sintetica);
— Parte V: Diritto dell’Unione europea (Teoria; Temi; Quesiti a risposta sintetica);
— Parte VI: Tecnologie informatiche e della comunicazione. Codice dell’amministrazione digitale (Teoria; Temi; Quesiti a risposta sintetica);
— Parte VII: Lingua inglese (Quesiti a risposta sintetica; Art Glossary/Glossario di Arte);
— Parte VIII: Casi pratici, corredati dalle relative soluzioni, attinenti la concreta attività lavorativa e le mansioni dei posti messi a bando, utili per la prova teorico-pratica.
L’opera intende porsi in relazione di continuità ed integrazione con il precedente Volume 305 per la preparazione alla prova preselettiva del medesimo concorso. A quest’ultimo si potrà pertanto attingere per la trattazione delle parti teoriche delle materie comuni anche alla fase preselettiva, che nel presente testo, invece, sono affrontate esclusivamente sotto forma di temi e quesiti.
La trattazione teorica, in uno con lo svolgimento di elaborati e quesiti, è invece riservata, sempre in questo Volume, alle materie che il bando individua come ulteriore oggetto di svolgimento delle prove scritte (Struttura e organizzazione Mibact; Diritto dell’UE; Tecnologie informatiche e della comunicazione; Codice dell’amministrazione digitale).
305/A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.