La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell’utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l’assunzione.
Ma, al di là della certificazione, l’ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall’aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc.
In questo volume vengono affrontati i Moduli 1, 2 e 7 del Syllabus 5.0. Nello specifico, nel Modulo 1 verranno trattati i concetti di base dell’informatica: l’hardware e il software, le reti, le applicazioni quotidiane di questa disciplina con la quale ci confrontiamo tutti i giorni, spesso senza nemmeno rendercene conto.
Nel Modulo 2 verrà spiegato in maniera approfondita il sistema operativo Windows Seven. Conoscere il sistema operativo è condizione essenziale per poter utilizzare correttamente qualunque applicativo e per un utilizzo del PC proficuo e produttivo.
Il Modulo 7 tratta la navigazione Web e la comunicazione via Internet. Vengono spiegati nel dettaglio il brosce Internet Explorer 9, Google Mail e Windows Live Mail.
Vengono inoltre affrontate le tematiche attinenti alla sicurezza: come prevenire e come difendersi da virus e altri attacchi esterni che possono minare la sicurezza del nostro computer.
Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un’icona . Ciò significa che per quell’argomento è disponibile un video esplicativo sul DVD allegato. Si tratta di uno strumento utilissimo che permette di osservare la messa in pratica di alcune procedure complesse, la cui descrizione esclusivamente scritta potrebbe non essere sufficiente a una corretta comprensione.
Sul sito www.simonescuola.it è infine presente l’estensione on line al libro, comprensiva della Guida per l’insegnante, delle soluzioni agli esercizi del testo e di ulteriori verifiche ed esercitazioni pratiche scaricabili gratuitamente.
300/C
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.