Il volume, giunto alla sua II edizione, propone una nutrita serie di test riguardanti argomenti di cultura generale e attualità, nonché la conoscenza delle lingue straniere e dell’informatica, opportunamente selezionati in considerazione delle materie e dei rispettivi quesiti che più spesso ricorrono nei questionari somministrati in numerose tipologie di concorsi pubblici.
Al fine di agevolare la preparazione dei candidati, mettendoli in condizione di potersi adeguatamente esercitare in vista delle prove concorsuali, i contenuti trattati nel testo sono stati suddivisi in tre sezioni:
1. Cultura generale, per la quale si e tenuto conto soprattutto delle indicazioni ricavabili dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, con la scelta di questionari incentrati sulle seguenti materie: Grammatica, Letteratura, Storia, Educazione civica, Geografia, Storia dell’arte, Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria), Scienze (Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra);
2. Lingue e Informatica, sezione contenente appunto quiz di Informatica (con un’attenzione specifica per le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei) e domande sulle lingue straniere, in particolare Inglese, Francese e Spagnolo;
3. Attualità, sezione strutturata sulla scorta del modello fornito dalle rubriche in cui si articolano i tradizionali ácontenitoriâ dell’informazione quotidiana, con una serie di questionari concernenti le seguenti tematiche: Politica italiana, Esteri, Cronaca, Economia e finanza, Arte e cultura, Musica/spettacoli/mass media, Sport, Scienza/tecnologie/ambiente, Benessere e tempo libero.
I singoli item delle batterie di quiz prevedono opzioni di risposta a scelta multipla. Inoltre, i vari questionari sono in gran parte corredati di soluzioni commentate, utili sia per spiegare al lettore l’esatta interpretazione dei singoli quesiti, sia per fornirgli un adeguato strumento di verifica del proprio bagaglio conoscitivo e delle competenze effettivamente acquisite.
216/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.