Il volume è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi pubblici, per esami, per la copertura di 24 posti di Dirigente Amministrativo, nel ruolo del personale della Giunta Regionale Lazio, e di 15 posti di Dirigente Area giuridico-legislativa e 9 posti di Dirigente Area giuridico-economica, nella seconda fascia del ruolo del personale dirigente del Consiglio regionale del Lazio (G.U. 31 dicembre 2010, n. 104).
Il testo è strutturato in dieci questionari, ciascuno dei quali contiene una batteria di quesiti a risposta multipla commentati riguardanti l’accertamento della conoscenza delle materie previste dai bandi di concorso per l’espletamento della prova preselettiva.
La scelta di realizzare un volume unico per profili differenti nasce dalla considerazione che molte delle discipline previste dai diversi bandi sono comuni a tutti e, prendendo in esame tutte le intersezioni possibili (si veda schema a pagina seguente), si offre la possibilità a coloro che avessero intenzione di concorrere per più profili di prepararsi su un singolo testo.
Le discipline contenute nel volume sono:
— Diritto costituzionale;
— Diritto amministrativo;
— Diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti;
— Diritto regionale e ordinamento organizzativo della Regione Lazio;
— Diritto dell’Unione europea con particolare riferimento ai rapporti con le autonomie regionali;
— Contabilità di Stato ed ordinamento Finanziario e Contabile delle regioni ed enti locali;
— Normativa relativa al rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e CC.CC. NN.LL. del comparto Regioni – Autonomie locali;
— Diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.;
— Scienza dell’amministrazione e in particolare gli istituti relativi ai controlli interni e Organizzazione e gestione delle risorse umane;
— Scienza delle finanze.
Completa il volume il Nuovo Statuto della Regione Lazio.
Il testo, così articolato, rappresenta un valido strumento per acquisire un’adeguata preparazione per affrontare la prova preselettiva.
328/14
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.