Il volume si rivolge a coloro che intendono partecipare alla procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, indetta dal Comune di Roma (avviso in G.U. 23 febbraio 2010, n. 15) per il profilo professionale di Istruttore economico – categoria C (posizione economica C1).
Il testo, organizzato in due parti, Teoria e Test commentati, consente di affrontare sia la prova preselettiva sia la prova scritta sulle materie previste dal bando di concorso:
– Contabilità pubblica;
– Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
– Diritto amministrativo;
– Federalismo fiscale, autonomia finanziaria e trasferimenti;
– Statuto e principali Regolamenti del Comune di Roma, di cui si fornisce un organico commento.
I quesiti commentati, in particolare, costituiscono un’utile simulazione della prova scritta che, secondo quanto stabilito dal bando, consiste ‘nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico’.
Completa l’opera un’Appendice normativa in cui si riportano il Regolamento di contabilità e il Regolamento generale delle entrate del Comune di Roma. Il manuale, per come è stato concepito, costituisce, altresì, uno strumento adatto per acquisire la preparazione necessaria anche in vista della prova orale.
340/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.