Il volume è indirizzato a quanti partecipano alla prova preselettiva pubblica, indetta dall’Agenzia autonoma di Roma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, per l’ammissione di 260 borsisti al V Corso- concorso selettivo di formazione (G.U. del 06 novembre 2009 n. 86 ).
Il testo è suddiviso in tre parti: la prima è dedicata alle discipline dell’area giuridica e gestionale: Diritto costituzionale; Tecnica normativa; Diritto amministrativo; Legislazione amministrativa statale e regionale; Scienza dell’amministrazione e Tecniche di direzione, organizzazione e gestione delle risorse umane e dei servizi; Ordinamento degli enti locali; Diritto privato; Diritto del lavoro (con particolare riferimento al lavoro pubblico); Diritto penale (parte generale e delitti contro la pubblica amministrazione); la seconda è dedicata alle discipline dell’area economica e finanziario- contabile: Economia politica; Scienza delle finanze e Economia pubblica; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e Ragioneria pubblica applicata agli enti locali; Diritto tributario; Politica di bilancio; Informatica; infine la terza parte è dedicata alle nozioni di cultura generale, alla capacità logica ed analitica ed alle lingue straniere.
Ciascuna parte è organizzata in una serie di quesiti a risposta multipla, con soluzioni corredate di ampi e aggiornati commenti e da una batteria di test ufficiali assegnati nella precedente edizione del concorso, suddivisi nelle singole discipline oggetto delle prove di esame.
A tal proposito occorre sottolineare che a differenza del precedente concorso il bando ha escluso dalle prove d’esame la Statistica, aggiungendovi, invece, il Diritto Penale, e quindi per quest’ultimo non è disponibile la batteria dei test ufficiali della banca dati 2009.
Inoltre, per le discipline come la Tecnica normativa che rientra nell’ambito del diritto pubblico, i quesiti ufficiali sono stati accorpati nel questionario di diritto costituzionale.
Completa il volume un Cd-Rom contenente la banca dati completa dei quesiti ufficiali 2009, che permette di esercitarsi ulteriormente per la prova preselettiva e offre la possibilità di generare, attraverso il software, una serie infinita di batterie per simulare la prova d’esame. Per completezza si sono conservati nella banca dati i quiz di Statistica (oggi non più materia di concorso), ma il lettore potrà scegliere un’opzione del software per escluderli dalla simulazione.
Le caratteristiche descritte fanno del volume in oggetto uno strumento indispensabile per il conseguimento di una preparazione completa e aggiornata in vista della prova d’esame preselettiva.
301/3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.