Il volume costituisce uno strumento indispensabile per la preparazione alle due prove scritte, alla prova orale e all’eventuale prova preselettiva del concorso pubblico, a 15 posti di Collaboratore di amministrazione, area C – posizione C1 – profilo delle attività amministrative, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato nei ruoli organici della Croce Rossa Italiana (Gazzetta Ufficiale del 7 luglio 2009, n. 51).
Il testo è strutturato in due parti. La prima propone una trattazione manualistica di tutte le discipline oggetto sia delle prove scritte che della prova orale, così come da programma pubblicato in Gazzetta.
La seconda parte offre, per ciascuna delle discipline, oggetto delle prove scritte, due batterie di quesiti: la prima a risposta multipla, alla quale seguono le soluzioni e uno schema di valutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto, e la seconda a risposta sintetica.
Nel suo complesso il volume risulta particolarmente valido per la preparazione al concorso ed un ottimo strumento per l’esercitazione alle prove scritte e alla prova preselettiva.
Le materie contenute nel volume sono:
per la prima prova scritta: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto internazionale, con particolare riguardo al Diritto internazionale umanitario;
per la seconda prova scritta: Legislazione concernente l’organizzazione e la disciplina del rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione, Scienza dell’Amministrazione ed Organizzazione aziendale, Ordinamento e storia della Croce Rossa Italiana;
per la prova orale: Diritto del lavoro, Scienza delle finanze, Contabilità di Stato e degli enti pubblici non economici, Economia politica.
311/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.