Il volume presenta un’agile e completa panoramica dei fondamentali argomenti di diritto processuale civile che consente, grazie al linguaggio semplice e all’esposizione sintetica, una visione di insieme del programma istituzionale. Si è tenuto conto, altresì, delle ultime riforme intervenute sul rito civile prima con il D.L. 112/2008, conv. in L. 133/2008, con cui c’è stato un anticipo di quella poi realizzata con la L. 18 giugno 2009, n. 69 con l’obiettivo di semplif icare e razionalizzare il rito civile.
Questa edizione light tiene conto delle esigenze dello studente e si limita all’esposizione dei contenuti essenziali per facilitare quanti si accingono per la prima volta allo studio di tale disciplina; in particolare il volume risponde alle esigenze di coloro che hanno la necessità di avere una panoramica aggiornata e sintetica del processo esecutivo.
Il lavoro, inoltre, riporta per ogni capitolo: un utile glossario con le definizioni delle parole più tecniche, indispensabili per facilitare la comprensione del lessico giuridico; alcuni questionari, inseriti nella trattazione, per mettere in evidenza gli aspetti più problematici della disciplina nonché, per gli argomenti più complessi, schemi illustrativi della legge di riforma 69/2009.
Per come è strutturato, quindi, il testo costituisce un valido ausilio per il rapido apprendimento ed il ripasso dei principali istituti e procedimenti del rito civile.
219/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.