Ancora una volta il testo del Codice di procedura civile diviene oggetto di intervento da parte del legislatore che, ormai, a distanza di tre anni dall’ultima riforma, continua in modo non sempre organico a perseguire l’obiettivo di semplificare e razionalizzare il processo civile.
Questo nuovo volume, nato dall’esperienza della redazione giuridica della ns. Casa editrice, è stato realizzato per andare incontro alle richieste e alle esigenze di quanti, operatori giuridici e non, hanno la necessità di individuare con immediatezza le modifiche apportate dalla L. 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) al tessuto codicistico, ed al contempo, raffrontare la nuova norma con quella anteriormente vigente.
A tale scopo sono stati utilizzati opportuni accorgimenti grafici che agevolano il lettore nella consultazione:
– il testo del Codice ‘ante riforma’ è riportato su fondo grigio, mentre quello ‘post riforma’ è stato inserito corrispondentemente ‘a lato’ ed è caratterizzato dal carattere grassetto che evidenzia le modifiche intervenute;
– in calce agli articoli riformati è stata inserita, tenendo conto della disciplina transitoria prevista dalla riforma, l’applicabilità della nuova norma.
A completamento del volume sono riportati:
– una serie di schemi riepilogativi delle varie fasi processuali le cui novità sono evidenziate da box tratteggiati;
– un glossario dei principali istituti processuali riformati le cui novità sono evidenziate da apposite losanghe laterali.
Un puntuale indice analitico-alfabetico chiude il volume consentendo un immediato reperimento della norma.
508/8
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.