Il volume presenta caratteristiche di sintesi e chiarezza tipiche della collana last minute, nella quale si inserisce.
La struttura dei capitoli è essenzialmente la seguente: descrizione dell’assetto normativo e citazioni dei più recenti indirizzi giurisprudenziali e dottrinali (inseriti in appositi box di approfondimento).
Nel corso della trattazione si è dato rilievo alle modifiche normative intervenute, come ad es. quelle apportate dal D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99 (Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura) che ha introdotto la figura dell’imprenditore agricolo professionale; il D. Lgs. 27 maggio 2005, n. 102 (Regolazioni dei mercati agroalimentari) relativo alle organizzazioni di produttori; la legge 20 febbraio 2006. n. 96 (Disciplina dell’agriturismo).
Nell’elaborazione del testo si è tenuto ampiamente conto degli sviluppi della Politica Agricola Comunitaria (PAC). In particolare sono stati trattati gli aspetti inerenti alla disciplina, alla riforma e al finanziamento della PAC, prestando attenzione alle questioni relative alla circolazione delle merci nel Trattato CE e alla tutela dei prodotti prevista dalla normativa comunitaria.
Il testo è, inoltre, completo di un glossario dei principali istituti giuridici, utile per una maggiore comprensione dei singoli termini, e di numerosi box di domanda o di approfondimento.
Infine, in appendice vengono illustrati i principi fondamentali del processo agrario.
231/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.