Sin dagli inizi, ormai lontani, della mia carriera professionale notavo come la mancata conoscenza del D.P.R. 5 gennaio 1950, n. 180, il Testo Unico che regola la cessione del quinto dello stipendio (CQS), inducesse operatori e amministrazioni terze cedute a comportamenti impropri, se non, in alcuni casi, scorretti.
L’idea di colmare questo vuoto m’indusse – in largo anticipo sulle comunicazioni della Banca d’Italia in materia – a curare una Raccolta normativa che contribuisse sia a diffondere la conoscenza del finanziamento contro cessione del quinto o della pensione, sia a favorirne la corretta applicazione anche a beneficio di quanti, nella P.A. e nelle aziende private, sono chiamati a occuparsi delle problematiche e dei dubbi applicativi che le differenti casistiche pongono.
Dopo un’iniziale semplicità applicativa degli albori, la CQS ha, infatti, risentito dell’attività legislativa in materia di trasparenza bancaria, riforma degli enti pensionistici, nascita dei fondi pensione, credito ai consumatori (D.Lgs. n. 141/2010) e di pronunce giurisprudenziali, come la sentenza Lexitor e la sentenza n. 65/2022 della Consulta, che ha ritenuto infondata la questione di legittimità dell’art. 8, co. 1 bis, L. 3/2012, come introdotto dalla L. 176/2020, in materia di falcidia della cessione, che aprono nuovi scenari sul futuro dell’operazione.
Oggi il libro la cessione del quinto dello stipendio è alla sua IV edizione e ciò è stato possibile anche grazie all’apporto di amici che, ricoprendo importanti ruoli tecnici nel settore, hanno contribuito, coi loro suggerimenti, ad accrescerne il valore.
Questa edizione, in particolare, si avvale dell’innovativa piattaforma informatica XLIGO che, attraverso il QR code, permette al volume di diventare un e-book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza.
Un sincero ringraziamento va, infine, all’Editore, che ha sempre riposto fiducia nella bontà dell’iniziativa e a quanti, addetti ai lavori, hanno utilizzato il testo per la formazione delle loro reti di vendita e dei loro funzionari.
Autore: Gaetano Burrattini
L33
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.