Questo volume propone una trattazione delle materie richieste per la preparazione alla selezione pubblica indetta dal Ministero della difesa per l’assunzione di cinquanta funzionari di amministrazione (area funzionale C, posizione economica C2), pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 25 ottobre 2005, n. 85 .
Nel citato bando di concorso, infatti, era prevista l’eventualità di iniziare il concorso con una prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande pervenuto fosse risultato particolarmente elevato, senza tuttavia specificare quali materie sarebbe state oggetto della preselezione.
Nella Gazzetta ufficiale del 10 marzo 2006, n. 19 (serie concorsi), il Ministero ha provveduto a specificare il contenuto e le modalità della preselezione, che verrà effettuata mediante una serie di quesiti a risposta multipla da somministrare agli aspiranti al concorso vertenti sulle seguenti materie e nelle seguenti quantità:
- quaranta domande di diritto amministrativo;
- venti domande di diritto civile;
- dieci domande di diritto comunitario;
- dieci domande di economia politica;
- dieci domande di politica economica;
- dieci domande di informatica.
Per ciascun quesito sono previste quattro risposte di cui solo una esatta, per un numero complessivo pari a cento.
Questo testo offre al candidato una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per la preparazione alla selezione. Il volume, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l’esattezza o meno della risposta fornita dal candidato e consentire in tal modo una reale e proficua preparazione. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Le caratteristiche sopra citate rendono quest’opera uno strumento completo ed esauriente per coloro che intendono partecipare alla preselezione e consente di affrontare con sicurezza e con un’adeguata preparazione la prova preselettiva.
307/3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.