Nella Gazzetta ufficiale del 20 dicembre 2005, n. 100 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, volto a consentire l’ammissione di centocinquantacinque allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale, da svolgersi presso le sedi della Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA) . Il corso-concorso è volto al reclutamento di centoventi dirigenti da inserire nell’organico di diverse amministrazioni statali.
Se il numero delle domande è pari o superiore a tre volte il numero degli allievi da ammettere al corso-concorso, la selezione prevede il superamento di una prova preselettiva consistente in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto comunitario, diritto privato, diritto del lavoro pubblico e privato, economia politica, politica economica, contabilità di Stato, statistica, management pubblico, storia contemporanea e lingua straniera (a scelta tra inglese e francese) .
Questo testo offre al candidato una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per la preparazione alla selezione. Il volume, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l’esattezza o meno della risposta fornita dal candidato e consentire in tal modo una reale e proficua preparazione. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Le caratteristiche sopra citate rendono quest’opera uno strumento completo ed esauriente per coloro che intendono partecipare alla selezione e consente di affrontare con sicurezza e con un’adeguata preparazione la prova preselettiva.
302/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.