Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
200 Istruttori Amministrativi nel Comune di Roma
20,00€

Manuale completo per la preparazione – Nozioni di diritto amministrativo – Ordinamento delle Autonomie locali – Statuto del Comune di Roma
Esaurito
Questo volume propone una trattazione di tutte le materie richieste al concorso pubblico indetto dal Comune di Roma per il conferimento di n. 200 posti di Istruttore Amministrativo (categoria C, posizione economica C1), pubblicato in G.U. n. 9 del 1° febbraio 2005 e rettificato con avviso nella G.U. n. 49 del 21 giugno 2005 , che ha elevato il numero dei posti dagli originari 80 agli attuali 200.
Il volume consta di due libri: il primo contenente Nozioni di diritto amministrativo ed il secondo riguardante l’Ordinamento degli enti locali. In ultimo, un’appendice normativa riporta integralmente il testo ufficiale dello Statuto del Comune di Roma .
La trattazione delle materie, che si caratterizza per la chiarezza espositiva e l’opportuno aggiornamento, è ideale per una preparazione esaustiva e puntuale.
Ai fini della prova scritta prevista per il medesimo concorso, ovvero per l’eventuale prova preselettiva, si consiglia la consultazione del volume 305/3 (80 Istruttori amministrativi – Quesiti a soluzione multipla e con risposta commentata) che riporta numerose batterie di questionari cui fanno seguito esaurienti risposte commentate, nonché appositi schemi di autovalutazione volti a saggiare il grado di preparazione raggiunto.
305/4
“
Indice:
NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO: Le fonti - Le situazioni soggettive del diritto amministrativo - Gli enti pubblici. Il nuovo modello organizzativo - Il pubblico impiego - Gli atti ed i provvedimenti amministrativi. Il procedimento amministrativo - La patologia dell'atto amministrativo - I contratti della Pubblica Amministrazione - I beni ed i diritti della Pubblica Amministrazione - La proprietà privata e le espropriazioni per pubblica utilità - Gli obblighi della Pubblica Amministrazione: la responsabilità - La giustizia amministrativa. ORDINAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI - DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI: Il Comune: elementi costitutivi e funzioni - Autonomia statutaria del Comune - Autonomia regolamentare del Comune - Gli organi - I beni del Comune - Forme associative - Forme di partecipazione - La dirigenza locale - Gli atti del Comune - Il controllo sugli atti - Il controllo sugli organi - La Provincia nel sistema delle autonomie locali - Città metropolitane, Comunità montane e isolane. IL PUBBLICO IMPIEGO LOCALE: Evoluzione normativa del pubblico impiego - Il rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali - La responsabilità dei dipendenti degli enti locali - La dirigenza locale - Il Segretario e il Direttore generale - La qualifica di istruttore nell'area amministrativa - Statuto del Comune di Roma.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.