L’Economia Pubblica è un’importante branca della scienza economica, che studia il ruolo dello Stato nelle moderne economie di mercato. Tale disciplina si occupa delle modalità con cui il settore pubblico provvede all’allocazione delle risorse e alla ridistribuzione del reddito . Esamina gli effetti delle politiche tributarie e di spesa pubblica sul funzionamento del sistema economico ed i meccanismi di decisione politica all’origine dell’intervento statale.
Il volume, oltre a trattare gli argomenti ‘istituzionali’ relativi alla disciplina, analizza il sistema pubblico italiano e in particolare il sistema sanitario, il sistema pensionistico, quello dell’istruzione e il sistema tributario dopo la riforma federalista.
Esso tiene conto, inoltre, delle ultime novità in campo fiscale, come la riforma dell’IRPEF e la riforma sulla tassazione del reddito delle società.
La chiarezza espositiva degli argomenti, l’aggiornamento puntuale della materia e la presenza di test di verifica alla fine di ogni capitolo, rendono il volume particolarmente utile per quanti si apprestano a sostenere esami universitari o pubblici concorsi.
44/9
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.