Il volume è indirizzato a quanti si accingono a sostenere il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli normali e speciali del Personale Educativo (Istitutore/Istitutrice) nei Convitti e negli Educandati dello Stato. La conoscenza approfondita delle Problematiche educative – come recita il Paragrafo I del programma d’esame – è infatti requisito indispensabile per coloro che intendono sostenere la prova scritta e orale del concorso, oltre ad essere il punto di partenza per attivare strategie educative e formative. Gli aspetti più rilevanti della psicologia dell’età evolutiva e gli orientamenti più diffusi della moderna pedagogia sono stati organizzati in questo volume in una serie di percorsi tematici e trattati in maniera chiara ed essenziale, allo scopo di fornire una valido strumento di approfondimento e un agile supporto nello studio. Completano le trattazioni le rubriche di Approfondimento, che costituiscono dei link di raccordo a più ampi contesti teorici di riferimento, e Il caso, brevi esemplificazioni pratiche degli argomenti trattati attraverso l’esposizione dei casi sperimentali. Il testo si affianca, senza sostituirli, al volumi 312/5 (manuale di base del Concorso per Istitutori) e 312/6 (Temi e progetti educativi).
312/7
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.