Negli ultimi anni i metodi statistici hanno assunto un ruolo rilevante nella ricerca medica e nella pratica clinica rendendo necessario il loro insegnamento nell’ambito dei diversi corsi di laurea ad indirizzo biomedico.La ‘Guida Multimediale alla Metodologia Statistica in Medicina’ di Gabriella Fabbrocini, destinata al vasto pubblico di studenti universitari di discipline mediche e biologiche, di medici ricercatori e di operatori del campo socio-sanitario, è una delle risposte a tale crescente domanda di didattica.
Il testo, suddiviso in sette ‘sessioni’, affronta sia i più semplici argomenti di statistica descrittiva, quali la sintesi numerica e la rappresentazione grafica dei dati sperimentali, sia quelli più complessi appartenenti alla statistica inferenziale, fino ai modelli di regressione e di correlazione di più comune uso in medicina. Nella settima ‘sessione’, infine, sono riportati gli indici epidemiologici più frequenti, quali proporzioni, tassi e rischi, unitamente ai più comuni modelli.
La scelta dell’autrice di corredare ogni ‘sessione’ di esercizi è particolarmente utile per il fine didattico. D’altro canto poi, la scelta di testi prevalentemente di natura medica e sociosanitaria consente allo studente di entrare in maniera immediata in una delle situazioni in cui potrebbe imbattersi nella sua professione ed evita il pericolo, frequente, di presentare tale branca come lontana dai risvolti applicativi professionali.
Corredare il volume di un CD-rom costituisce un ulteriore ausilio didattico che l’autrice ha voluto fornire agli studenti per facilitare la comprensione di formule e di percorsi esercitativi. L’innovatività del supporto multimediale in accompagnamento al libro di testo consente un apprendimento interattivo e offre la possibilità allo studente di calcolare il punteggio totalizzato via via che egli prosegue nella risoluzione degli esercizi.
Il testo multimediale, poi, consente la generazione automatica di nuovi esercizi permettendo ulteriori approfondimenti fino alla padronanza dei metodi.
L’opera, grazie alla sua semplice e chiara prestazione degli argomenti, non richiede prerequisiti matematici ma solo conoscenze algebriche di base. Si tratta a ben vedere di una guida molto valida che raggiunge pienamente l’obiettivo della diffusione della statistica tra i giovani studenti di Medicina ma che può risultare utile anche per coloro, già laureati, che vogliano avere una conoscenza operativa dei metodi statistici, indispensabile nella professione come nella lettura della moderna letteratura scientifica.
43/8
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.