Affrontare oggi una prova in materia di diritto pubblico diventa impresa particolarmente ardua dal momento che le incalzanti riforme hanno scardinato il quadro di conoscenze che ciascuno, completati gli studi universitari, si era formato sui testi istituzionali. Di qui la necessità, in alternativa ad una laboriosa rilettura globale della manualistica, di aggiornare la propria preparazione attraverso la lettura di spunti monografici che ridisegnano il quadro delle materie interessate dalle prove scritte.
Le tematiche sviluppate dal presente volume sono infatti il risultato di un’accurata selezione che raccoglie sia gli spunti di trattazione tradizionali aggiornati alla legislazione vigente, sia quelli che di recente hanno ridisegnato l’assetto degli enti territoriali.
Questa raccolta di temi, in particolare tiene conto delle innovazioni introdotte sul versante dei rapporti fra Stato, Regioni e autonomie locali dalla L. Cost. 3/2001, del nuovo assetto dei servizi pubblici locali ex legge 448/2001 (cd. Finanziaria 2002 ), nonché dei più significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
Ciascun percorso tematico è corredato sia di riferimenti normativi sia di schemi di svolgimento per consentire al lettore di rintracciare rapidamente le fonti giuridiche liberamente consultabili in sede di esame e per individuare singoli punti della scaletta logica in riferimento a tracce già sviluppate.
284
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.