Il Compendio di Diritto Bancario consente una visione organica della materia, trattando sia gli argomenti istituzionali (ordinamento bancario, aspetti costitutivi della banca, vigilanza, accesso al mercato ecc.), sia quelli più tecnici (contratti e titoli bancari).
La disciplina ha subìto negli ultimi anni sostanziali modifiche dovute alla volontà di giungere a un sistema bancario e finanziario unico europeo. Le novità hanno riguardato, soprattutto, la vigilanza sul sistema creditizio (e sull’attività bancaria) e la tutela del consumatore, consolidando le norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Non è mancato, inoltre, il recepimento di una serie di direttive europee, come la 2014/59/UE (Bank Recovery and Resolution Directive – BRRD), che ha introdotto il tanto discusso bail in, modificata dalla più recente 2019/879/UE, o la seconda Direttiva sui servizi di pagamento 2015/2366/UE (cd. PSD2). Quest’ultima, in particolare, ha rafforzato la sicurezza delle operazioni di pagamento e indicato la tipologia di dati che le banche sono tenute a condividere con le terze parti autorizzate.
Per come è costruito e per la chiarezza dell’esposizione, questo Compendio di Diritto Bancario, corredato di numerosi schemi riepilogativi, è in grado di soddisfare sia le esigenze di studenti universitari e di partecipanti a concorsi pubblici, sia quelle delle principali figure professionali del settore.
35
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.