Definito anche terzo settore, l’universo degli enti non commerciali è, da anni, in continua espansione: vi fanno parte associazioni – riconosciute e non – enti pubblici ed ecclesiastici, comitati, fondazioni, ONLUS.
La gestione di un ente non commerciale, apparentemente semplice, comporta una serie di complessità procedurali sia per l’ente stesso, quanto per i suoi amministratori, che costituiscono i soggetti maggiormente responsabili nei confronti degli associati e dei terzi.
Pubbliche o private che siano tali istituzioni, chi le amministra deve, infatti, affrontare una serie di problematiche nascenti dall’osservanza delle regole civilistiche e da un sistema fiscale farraginoso e in costante evoluzione; un vero e proprio work in progress di cui costituiscono valido esempio: la riforma del Testo Unico sulle Imposte dirette, avviata con il D.lgs. 12 dicembre 2003, n. 344 e proseguita con il d.lgs. n. 247/2005, correttivo dell’IRES, nonché con il d.l. n. 203/2005 poi convertito nella Legge n. 248 del 2 dicembre 2005. Più recenti (2008), invece, gli attesi decreti attuativi della c.d. Impresa sociale (d.lgs. n. 155/2006).
Sempre di pertinenza degli enti associativi, poi, l’introduzione, datata 2009, del Modello EAS, mentre, dal 1° gennaio 2010, sono in vigore le nuove regole in materia di Iva per i servizi intracomunitari, recate dalle Direttive comunitarie nn. 8, 9 e 117 del 2008 (c.d. Vat package 2008) e recepite, con efficacia retroattiva, attraverso il D.lgs. n. 18 del 11 febbraio 2010.
Il manuale, assistito da pratiche formule e schemi, e corredato di una ricca appendice di normativa e prassi, si prefigge il compito di fornire a quanti, a vario titolo, operano nel ramo, un quadro completo e aggiornato delle regole che governano il terzo settore.
A una prima parte introduttiva, che riporta la normativa civilistica riguardante le principali tipologie di enti non commerciali, seguono quella dedicata agli aspetti fiscali (imposte dirette, IVA, IRAP ecc.), con le novità cui si faceva cenno in precedenza, e la già citata appendice.
LP2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.