Questo Nuovo Codice dei Contratti Pubblici esce all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’attesissimo Codice dei contratti e appalti pubblici.
Il testo riporta sia il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, con i relativi Allegati attuativi, sia il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
Il D.Lgs. 36/2023, pur essendo entrato in vigore il 1° aprile 2023, acquista efficacia a partire dal 1° luglio 2023 con un regime transitorio applicabile fino al 31 dicembre 2023, in cui convivono vecchie e nuove norme.
Pertanto, nel testo, laddove necessario, sono state previste note agli articoli di entrambi i Codici, con indicazione, rispettivamente, della loro decorrenza o dell’eventuale ultrattività.
L’opera è completata da un’indispensabile Tabella delle disposizioni transitorie, dalle norme complementari, che ancora si applicano, e dalle disposizioni relative all’attuazione del PNRR.
Il Codice è inoltre arricchito da un indice analitico che ne agevola la consultazione.
Ancora, grazie a un comodo QR Code PUNTA E LEGGI sarà facile accedere ad eventuali aggiornamenti che in futuro dovessero essere apportati al Codice.
Per come è strutturato questo “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici” risulta, quindi, uno strumento indispensabile per professionisti, operatori del settore, pubbliche amministrazioni e concorsisti che devono confrontarsi con lo studio e l’applicazione della nuova disciplina degli appalti pubblici.
Premessa
Questo Nuovo Codice dei Contratti Pubblici esce all’indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’attesissimo Codice dei contratti e degli appalti pubblici. Il testo riporta sia il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (G.U. 31-3-2023, n. 77, s.o.), con i relativi Allegati attuativi, che il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
Il D.Lgs. 36/2023, pur essendo entrato in vigore il 1° aprile 2023, si applica a partire dal 1° luglio 2023 con un regime transitorio applicabile fino al 31 dicembre 2023, in cui convivono vecchie e nuove norme.
Pertanto, nel testo sono state previste note agli articoli del nuovo Codice, con indicazione della loro decorrenza, e note agli articoli del vecchio Codice, con indicazione dell’eventuale ultrattività.
L’opera è completata da un’indispensabile Tabella delle disposizioni transitorie, dalle norme complementari, che ancora si applicano, e dalle disposizioni più importanti relative ai contratti del PNRR (aggiornate al D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, cd. Decreto PNRR ter).
Il testo è inoltre arricchito da un indice analitico che ne agevola la consultazione.
Per come è strutturato questo «Nuovo Codice dei Contratti Pubblici» risulta, quindi, uno strumento particolarmente utile per professionisti, operatori del settore, pubbliche amministrazioni e concorsisti che devono confrontarsi con lo studio e l’applicazione della nuova disciplina dei contratti e degli appalti pubblici.
506/8
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.