Il nuovo PEI su base ICF costituisce una agevole ma completa guida alla progettazione inclusiva per tutti i professionisti che lavorano per l’inclusione scolastica. Dopo aver analizzato la nozione di Progettazione educativa individualizzata e l’evoluzione del concetto stesso di disabilità, si passa all’esame dei soggetti coinvolti, delle tempistiche e delle tipologie relativi alla redazione del PEI.
Di seguito vengono ampiamente illustrati la Classificazione ICF e i principi metodologici fondamentali da utilizzare per l’elaborazione del PEI (anche alla luce delle Linee guida per la certificazione di disabilità 2023) di cui si offre l’analisi dettagliata dei nuovi modelli con illustrazione di ogni singola sezione corredata di esempi.
L’ultimo capitolo è dedicato, infine, alla redazione di PEI già compilati (descrizione di un caso e progettazione del relativo Pei per ogni grado di scuola). In appositi schemi e box si evidenziano le questioni operative e di maggior rilievo, cercando di far luce sugli aspetti più controversi e di non immediata comprensione, necessari per la concreta pratica quotidiana.
Una appendice finale completa l’opera con schemi e tabelle di approfondimento, normativa di riferimento essenziale e termini specifici (glossario).
Ulteriori materiali quali testi normativi e i modelli di Pei sono consultabili nella area riservata online.
On line l’aggiornamento al Decreto interministeriale n. 153 del 1 agosto 2023 relativo all’ adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida.
526/E
Ines Celotto –
Ho acquistato altri libri della stessa autrice, che rende comprensibili anche gli argomenti più ostici, il nuovo Pei su base ICF è uno di questi. In questo ultimo anno scolastico questo libro mi ha aiutato a dissipare molti dubbi nella compilazione del nuovo Pei, aiutandomi a svolgere al meglio la funzione strumentale area inclusione che mi è stata affidata e districando ogni dubbio che ha avuto il team dei docenti di sostegno che ho affiancato.
La firma dell’autrice di questo libro si conferma, sempre, una garanzia.
Il libro è di facile consultazione e fruibile anche da chi si avvicina all’argomento per la prima volta.
Non ne consiglio l’acquisto, ma lo reputo indispensabile per chiunque faccia parte del comparto scuola/istruzione.
INDISPENSABILE.
Tommasina –
È un libro scritto con un linguaggio molto chiaro e comprensibile e in alcun modo prolisso. I contenuti sono sviluppati in maniera completa e assolutamente esaustiva. Rappresenta un valido supporto per chiunque lavori nel mondodellascuola. Ne consiglio vivamente l’acquisto.