Con la Gazzetta Ufficiale n. 54 del 9 luglio è stato pubblicato l’atteso bando di concorso da 2175 posti per vari profili presso la Regione Campania. La procedura concorsuale sarà gestita dal Ripam.
I profili professionali messi a concorso sono numerosi e sono aperti sia a diplomati che laureati: per tutti è previsto il superamento di una identica prova preselettiva che consiste in un test con 80 quesiti a risposta multipla di cui:
– 50 test attitudinali di logica per la verifica della capacità logico-deduttiva, di aggiornamento logico-matematico e critico verbale;
– 30 quiz diretti a verificare la conoscenza della seguenti materie: Diritto costituzionale con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; Diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del Lavoro pubblico, Diritto regionale e degli enti locali e con particolare riferimento a Statuto e ordinamento della Regione Campania, Geografia politica ed economica della Regione Campania.
Il bando esclude la pubblicazione di una banca dati di quiz ufficiali prima della prova, per cui è importante iniziare a prepararsi non solo sulle singole materie, ma anche prendere dimestichezza con la tipologia di quesiti che il Ripam usa nelle sue selezioni.
La Edizioni Simone ha così predisposto due testi:
– un Manuale (cod. 350) con oltre 3200 quiz attitudinali ufficiali Ripam, tutti svolti e commentati e con chiavi di risoluzione,
– e questo Manuale (cod. 350_A) con centinaia di quiz disciplinari Ripam sulle materie indicate sopra. Anche questi test sono tutti svolti e commentati e forniscono un campione sufficientemente ampio di come il Ripam formula i quesiti giuridici.
Nel testo è riportata un selezione di quiz ufficiali dei concorsi Ripam più recenti: sono strutturati sia a 3 che a 4 risposte multiple perché il Ripam negli anni ha proposto item con un numero variabile di risposte alternative. I quesiti a 3 risposte sono generalmente più semplici da risolvere di quelli con un maggior numero di alternative di risposta.
A completamento dell’opera, un software (accessibile tramite il QR-Code all’interno del libro) che comprende non solo tutti i quesiti contenuti nel volume, ma anche altre migliaia di quiz ufficiali RIPAM per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
Le materie disciplinari della prova preselettiva sono tante e alcune anche complesse (come il diritto amministrativo e il pubblico impiego): per completare la preparazione, anche in considerazione del fatto che il bando non prevede la pubblicazione della banca dati ufficiale, è consigliabile integrare lo studio con il Manuale (cod. 350/B) Concorso Regione Campania – Manuale per la preparazione alla prova preselettiva.
350/A
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.