La nuova edizione del Compendio di Diritto di famiglia è aggiornata alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, con particolare attenzione alle decisioni delle Sezioni Unite e della Corte costituzionale, e offre un quadro completo e approfondito del diritto familiare. Rientra nella nuova produzione della collana Compendi Simone, rivista nella grafica e utilizzando un linguaggio più semplice e immediato.
Suddiviso in diciassette Capitoli, il Compendio di Diritto di famiglia esamina numerosi argomenti. Si segnalano, tra gli altri, la disciplina sull’unione civile e sulla convivenza di fatto; la nuova disciplina della separazione personale tra coniugi e del divorzio alla luce della Riforma Cartabia; la filiazione biologica e adottiva e la procreazione medicalmente assistita. L’ultimo capitolo è dedicato all’analisi dei principali reati in ambito familiare.
Per il taglio teorico-operativo, la completezza dell’analisi e la chiarezza dell’esposizione, il Compendio intende rispondere alle esigenze dello studente, del praticante avvocato e del professionista.
Lo studente potrà, infatti, affrontare agevolmente l’intera materia dei rapporti familiari, trattati con un linguaggio estremamente chiaro e con ampio ricorso ad esempi e casi pratici.
Il praticante avvocato potrà approfondire tutti gli argomenti più rilevanti del diritto di famiglia, esaminati tenendo conto del dibattito dottrinale e della giurisprudenza (costituzionale, di legittimità e di merito) degli ultimi anni.
Il professionista, infine, troverà una risposta alle questioni che più frequentemente si pongono in sede applicativa, inquadrate in modo sistematico attraverso collegamenti e rinvii a norme e istituti.
5/4
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.