Nella G.U. del 6 aprile 2018, n. 28 è stato pubblicato il bando di concorso presso il MEF per 40 collaboratori amministrativi con orientamento giuridico tributario.
Il concorso si articola in due prove scritte e una prova orale. Se il numero delle domande dovesse risultare pari o superiore a sei volte il numero dei posti messi a concorso, l’amministrazione effettuerà una prova preselettiva per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove scritte.
Questo volume costituisce un ottimo strumento di studio in vista della prova preselettiva (ma anche della prova scritta e della prova orale), giacché approfondisce gli argomenti del programma previsti dal bando, tutti molto specifici e altamente professionalizzanti.
Il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, sviluppa, infatti, le seguenti materie:
— Diritto tributario;
— Diritto tributario internazionale e sistemi fiscali comparati;
— Scienza delle finanze;
— Diritto dell’UE;
— Elementi di diritto pubblico e amministrativo.
Il volume si arricchisce di espansioni online accessibili tramite il QrCode.
Si ricorda che la prova preselettiva consiste in una serie di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto, oltre alle materie sopra elencate, anche quiz di logica e di comprensione del testo nonché di conoscenza della lingua inglese.
A tal fine, si consiglia il volume n. 348 (400 Collaboratori amministrativi) utile per tutti i profili dei concorsi MEF recentemente banditi, corredato di un software, comprensivo di tutte le materie in programma, per infinite simulazioni della prova.
348/4
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.