Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra.
In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame della disciplina del latino, relativa alle classi di concorso A11 Discipline letterarie e latino (ex classe A051) e A13 Discipline letterarie, latino e greco (ex classe A052), al fine di permettere un rapido ripasso della materia, sia dal punto di vista storico-letterario che dal punto di vista didattico: ampio spazio è, infatti, dedicato alla didattica del latino nei licei.
Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online) relative alle discipline oggetto di insegnamento delle classi A11 e A13 e indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
Ricordiamo, infine, ai candidati che, oltre alle competenze disciplinari proprie di ogni classe di concorso, alle prove verrà testata anche la conoscenza delle cosiddette Avvertenze generali.
A tale delicata parte del programma d’esame (che comprende argomenti di didattica, psicologia dell’età evolutiva, normativa scolastica etc.) questa casa editrice dedica due volumi:
— 526/B Metodologie e tecnologie didattiche, dove si approfondiscono gli aspetti metodologici che sono diventati parte fondamentale del processo di valutazione dell’aspirante docente;
— 526/C Legislazione e normativa scolastica, dove sono trattati tutti gli aspetti giuridici della professione, aggiornati alle numerose novità intervenute negli ultimi anni per effetto della L. 107/2015 (cd. Buona scuola), tra cui i D.Lgs. n. 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 del 2017.
Per completare la preparazione sulle Discpine letterarie che sono parte integrante di entrambe le classi di concorso, si consiglia il volume 526/11 Italiano, Storia, Geografia e Discipline letterarie edito da questa stessa Casa Editrice
526/13
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.