Compendio di Cultura Militare.
La conoscenza dei principi fondamentali della cultura militare rappresenta presupposto imprescindibile per la preparazione di molti concorsi nelle Forze Armate come, ad esempio, per la preparazione dei concorsi per l’immissione nel ruolo dei sergenti dell’Esercito italiano, della Marina militare e dell’Aeronautica militare e nel ruolo dei marescialli di alcune delle citate Forze Armate: da qui è nata l’idea di questo testo, che rappresenta una novità assoluta nel panorama editoriale.
Naturalmente, a seconda della Forza Armata interessata, è richiesto l’approfondimento di aspetti diversi e di questo si è tenuto conto nel libro; infatti, partendo dalla trattazione dei principi fondamentali in materia, comuni a tutte le Forze Armate interessate, è stata poi esaminata la diversa disciplina giuridica prevista, rispettivamente, per Esercito italiano, Marina militare ed Aeronautica militare.
Per garantire una buona preparazione, si è cercato il più possibile di restare fedeli ai testi normativi fondamentali in materia, cioè al Codice dell’Ordinamento militare (D.Lgs. 66/2010) e al Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (D.P.R. 90/2010), approfondendone anche le più importanti modifiche legislative. Nel Compendio di Cultura Militare, si è inoltre tenuto conto di particolari disposizioni riguardanti le singole Forze Armate, a volte tramite l’esposizione dei concetti fondamentali in esse contenuti; altre volte tramite l’espansione web delle medesime; altre volte, per consentire un ulteriore approfondimento degli argomenti, tramite un opportuno rinvio ai siti istituzionali delle singole Forze Armate interessate.
Nel libro, poi, è stata prevista una sezione dedicata a quiz non commentati a risposta multipla che, ordinati per argomenti, sono stati concepiti con l’intento di verificare la comprensione dei concetti principali trattati e di “ripassarli” velocemente in modo schematico.
NE/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.