Il volume raccoglie le Direttive UE, 26 febbraio 2014, del Parlamento europeo e del Consiglio n. 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione; n. 2014/24/UE sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE; n. 2014/25/UE sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE.
Con riferimento alle Direttive n. 24 e n. 25, gli obiettivi perseguiti dal legislatore europeo sono:
— la semplificazione e la flessibilità del quadro normativo nonché delle procedure sugli appalti;
— la creazione di mercati per gli appalti pubblici a livello europeo;
— un maggior accesso delle piccole e medie imprese agli appalti pubblici;
— una maggior attenzione, nell’aggiudicazione degli appalti, a valori sociali ed ambientali.
Quanto alla Direttiva sui contratti di concessione di lavori, servizi e forniture, essa è finalizzata a riempire un vuoto normativo dell’ordinamento europeo, fornendo un quadro giuridico certo nelle procedure di aggiudicazione in tale ambito.
Dette Direttive sono entrate in vigore il 18 aprile 2014 e dovranno essere recepite dagli Stati membri dell’UE entro il 18 aprile 2016. Appare chiara, allora l’utilità di raccoglierle in un unico volume: in tal modo si fornisce, infatti, un quadro completo dei principi e delle norme a cui la normativa nazionale dovrà attenersi nel riformare la materia.
Alla fine di ogni provvedimento, inoltre, è fornito un ricco indice analiticoalfabetico, che ne facilita la consultazione.
Alla fine di ogni provvedimento, inoltre, è fornito un ricco indice analiticoalfabetico, che ne facilita la consultazione.
506/8C
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.