Anche questa edizione mantiene inalterata la suddivisione in tre parti delle edizioni precedenti, nelle quali si analizzano gli aspetti sostanziali e processuali della tutela d’urgenza e la loro applicazione in un settore estremamente sensibile alla tutela d’urgenza, ovvero il rapporto di lavoro.
La parte più consistente del volume riguarda l’individuazione degli interessi tutelabili in via d’urgenza e delle fattispecie più diffuse nella prassi.
Tra le novità più rilevanti segnaliamo le ricadute, anche sul versante della tutela d’urgenza, della L. 219/2012 in materia di filiazione naturale e della L. 220/2012, che ha riformato l’intera disciplina del condominio, ma soprattutto le novità introdotte dal rito speciale per l’impugnativa dei licenziamenti ex L. 92/2012 e i suoi incerti confini con la tutela cautelare atipica.
In ambito giurisprudenziale si segnalano i provvedimenti in materia di diagnosi preimpianto sugli embrioni, la responsabilità di Google per il servizio suggest search e la tormentata vicenda delle cure palliative con cellule staminali, conclusa con la “sanatoria” del D.L. 24/2013, convertito in L. 57/2013.
Come nelle edizioni precedenti, particolare attenzione è riservata alla sospensione d’urgenza del titolo esecutivo, alla tutela dei consumatori, alla responsabilità dell’intermediario finanziario, alla tutela dei diritti fondamentali (salute, onore, ecc.) e, sul versante processuale, ai numerosi aspetti problematici della disciplina, dalla presentazione del ricorso alla decisione, senza tralasciare la questione problematica dell’allentamento del vincolo di strumentalità necessaria tra tutela d’urgenza e tutela di merito (art. 669octies, co. 6, c.p.c.).
Infine, il dettagliato elenco di atti giudiziari riportato in appendice costituisce un utile strumento per impostare in maniera corretta ed efficace la propria attività di difesa.
Infine, il dettagliato elenco di atti giudiziari riportato in appendice costituisce un utile strumento per impostare in maniera corretta ed efficace la propria attività di difesa.
L43
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.