Il testo riepiloga le agevolazioni fiscali volte a incentivare due tipologie di interventi su edifici esistenti:
a) quelli per ristrutturazione, attraverso opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia vera e propria, manutenzione ordinaria (in certi casi) ecc.;
b) quelli finalizzati al risparmio energetico, attraverso interventi globali sull’edificio, sull’involucro degli edifici, sugli impianti di climatizzazione o, ancora, consistenti nell’installazione di pannelli solari e fotovoltaici ecc.
In questa seconda edizione, l’autrice ha tenuto conto delle proroghe e delle novità previste dalla Legge Finanziaria 2010 e delle importanti novità previste:
a) dal D.L. 201/2011, definitivamente convertito nella L. 214/2011, che ha determinato, a decorrere dal 1° gennaio 2012, il passaggio a regime dell’agevolazione per ristrutturazioni edilizie;
b) dal D.L. 83/2012, convertito nella L. 134/2012, che ha previsto un innalzamento della percentuale di detrazione dal 36% al 50% e del limite massimo di spesa ad e 96.000,00 fino al 30 giugno 2012.
Nella prima parte del volume si descrivono le agevolazioni legate agli interventi:
— di ristrutturazione edilizia;
— per il superamento delle barriere architettoniche;
— per il contenimento dell’inquinamento acustico;
— per l’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici;
— per l’esecuzione di opere per evitare gli infortuni domestici ecc.
Tra queste, in particolare, si descrive, in tutti i suoi aspetti, l’agevolazione fiscale consistente nella detrazione del 36% (50% fino al 30 giugno 2013) delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, avendo cura di evidenziare — con esempi e tabelle — ambito di applicazione, interventi agevolabili, spese ammesse, soggetti beneficiari, modalità di calcolo e limiti di spesa, adempimenti necessari.
Altro spazio è dedicato alle misure agevolative rappresentate dall’applicazione dell’aliquota IVA in misura ridotta pari al 10% e dalla detrazione del 19% per interessi su mutui stipulati in relazione
a interventi di ristrutturazione edilizia.
Nella seconda parte del volume sono, invece, affrontate e descritte le agevolazioni fiscali previste per interventi nell’ambito del risparmio energetico. In particolare, sono illustrati tutti gli aspetti relativi alla misura analoga a quella prevista in materia di ristrutturazione edilizia, consistente nella detrazione del 36% (50% fino al 30 giugno 2013) delle spese sostenute, precisando, anche in questo caso, interventi agevolabili, soggetti ammessi al beneficio, ambito di applicazione.
Non manca, infine, un’ampia descrizione — supportata da tabelle ed esempi — della nuova misura agevolativa consistente nella detrazione del 55% delle spese sostenute per interventi mirati all’incremento del risparmio energetico in edifici esistenti.
In particolare, si è cercato di individuare le principali differenza tra i due incentivi, non cumulabili tra loro, illustrare le diverse tipologie di intervento agevolabile, i diversi soggetti che ne possono
beneficiare nonché le differenze nei limiti di spesa e nelle modalità di fruizione del beneficio fiscale.
146
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.