Il volume raccoglie in modo sistematico la normativa interessata dagli interventi di modifica, integrazione e abrogazione della L. 28-6-2012, n. 92, cd. riforma Fornero, aggiornataagli interventi correttivi apportati da D.L.83/2012, conv. in L. 7-8-2012, n. 134, cd. Decreto crescita.
I provvedimenti sono raggruppati in cinque Parti:
— disposizioni generali;
— tipologie contrattuali;
— flessibilità in uscita e tutela del lavoratore;
— ammortizzatori sociali;
— disposizioni in materia di genitorialità e mercato del lavoro.
In ogni Parte, i provvedimenti sono corredati di commenti introduttivi che costituiscono delle vere e proprie guide per navigare tra le diverse modifiche e le norme collegate.
I provvedimenti sono riportati nella modalità testo a confronto, nella versione antecedente la L. 92/2012 e nella versione successiva, in modo da rendere rapida ed agevole la comprensione della modifica.
Appositi riquadri permettono, inoltre, di coordinare con immediatezza le norme in commento con le disposizioni complementari.
La L. 92/2012 è riportata integralmente nell’appendice finale al volume; appositi riquadri laterali evidenziano l’argomento dei diversi commi, recuperando la dicitura delle originarie rubriche, presenti nel disegno di legge e venute meno con l’approvazione mediante voto di fiducia (la L. 92/2012 consta di soli quattro articoli, ciascuno di essi composto da numerosi commi).
Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici sistematico, analitico e cronologico.
Per le sue caratteristiche, questo originale «codice» costituisce un prezioso ed innovativo strumento di studio e consultazione, anche in affianco alle trattazioni teoriche ed ai manuali istituzionali, per quanti necessitano, a vario titolo, di avere una raccolta aggiornata, organica e commentata delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale, così come innovate dalla riforma Fornero.
509/10
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.