Questo manuale è rivolto a quanti intendono prepararsi al nuovo concorso 2016 per 250 Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale VV.FF, che ha introdotto alcune importanti novità sia per quanto riguarda le materie da studiare sia per quanto concerne lo svolgimento dell’importante prova motorio-attitudinale.
A tal fine il testo presenta una parte teorica su tutte le materie oggetto della prova preselettiva secondo le nuove indicazioni del bando, che sono:
— Ragionamento logico deduttivo e analitico;
— Italiano: grammatica (+ espansione web ‘Letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri’) ;
— Storia: dalla Restaurazione ai giorni nostri (+ espansione web ‘dall’antichità al crollo dell’impero napoleonico’) ;
— Cittadinanza e Costituzione;
— Scienze;
— Geografia;
— Tecnologia;
— Matematica (aritmetica, geometria, misura e dati).
Per venire incontro alle esigenze di studio dei candidati, nelle varie materie sono stati affrontati gli argomenti più pertinenti alle competenze e le attività del Vigile del fuoco, sintetizzando invece altri argomenti che esulano da queste ultime: ad esempio, nella parte di Scienze si è trattato esaustivamente di Chimica, Fisica, Terremoti ecc. mentre le parti concernenti il Sistema solare o la Biologia sono riportate come espansione online, per garantire comunque l’approfondimento anche di queste; ancora per la Storia abbiamo riportato nel volume dalla Restaurazione in poi, mentre tutta la Storia pregressa è approfondita in un’espansione online.
Ogni materia è corredata da una ricca serie di quiz a risposta multipla (complessivamente oltre 2000 quiz). I quiz sono stati formulati sul tipo di quelli della banca dati ufficiale del precedente concorso, in modo da permettere di esercitarsi su quesiti del tutto simili a quelli che presumibilmente verranno somministrati in sede di esame.
Una intera parte è dedicata alla prova motorio-attitudinale, fornendo preziosi consigli pratici per il superamento di questa difficile prova fisica, che peraltro ha subito numerose modifiche rispetto al precedente concorso.
Nelle ultime parti sono infine presentati alcuni approfondimenti indispensabili per affrontare il colloquio:
— Organizzazione e competenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; — Discipline tecnico-scientifiche applicative utili per le attività del Vigile del fuoco (chimica degli incendi, combustibili, materiali infiammabili ecc.);
— Sicurezza e prevenzione incendi sul lavoro (espansione online).
Completa il volume una nutrita serie di espansioni online, scaricabili dall’area riservata cui è possibile accedere con il qr code posto nella prima pagina di questo volume.
Il manuale, quindi, si presenta come uno strumento insostituibile per affrontare tutte le prove del concorso: prova preselettiva, prova motorio-attitudinale e colloquio.
NE/802
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.