Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Elementi di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione
8,00€

Libertà costituzionali – Organi competenti – I singoli media (stampa, radio, televisione, cinema, teatro, internet e nuovi media)
Esaurito
Tale nuova branca del diritto costituzionale è oggi di particolare interesse e attualità per le notevoli influenze che la comunicazione e l’uso dei media in questi ultimi anni hanno esercitato sul potere politico e sulla società.
Questo breve testo introduttivo al diritto dell’informazione e della comunicazione offre una panoramica generale della disciplina consentendo un approccio facilitato per il neogiurista, il sociologo e lo studioso di media a questa complessa ma affascinante materia.Nella stesura del lavoro si è tenuto conto delle potenziali difficoltà ermeneutiche di chi è privo di una preparazione giuridica di base. In particolare, il volume analizza le libertà costituzionali (di informazione, di comunicazione e di manifestazione del pensiero), gli organi nazionali e regionali deputati alla tutela delle stesse nonché di singoli media (stampa, radio, televisione, cinema, teatro, Internet e nuovi media etc.).
Il volume, dunque, si presenta di particolare interesse ed utilità per gli studenti universitari e operatori della comunicazione che, in tempi rapidi, necessitano di uno strumento agile, sistematico ed esplicativo (come si rivela nei glossari posti a fine capitolo) per raggiungere una preparazione ottimale all’esame e alla professione.
In appendice viene riportato il commento agli articoli 15 (Libertà di comunicazione) e 21 (Libertà di stampa) estratti dal volume I diritti di libertà nella Costituzione vivente a cura della professoressa Paola Tacchi.
226/7
“
La libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione - L'articolo 15 della Costituzione: la libertà e segretezza della corrispondenza. Nozione e limiti - Informazione e organi di governo statali - Informazione e organi di governo non statali - La stampa - La professione giornalistica - La responsabilità penale e civile e l'attività di giornalista - Il sistema radiotelevisivo: evoluzione storica fino alla legge 223/90 - Il sistema radiotelevisivo dalla legge Mammì (223/90) alla terza 'legge di sistema' - La terza 'legge di sistema' e il testo unico della radiotelevisione (D.Lgs. 177/2005): la disciplina giuridica vigente - L'esercizio del servizio pubblico radiotelevisivo - Le telecomunicazioni, i nuovi media e la nascita di Internet - Lo spettacolo: cinema e teatro - La competenza degli enti locali in materia di comunicazione - Commento agli articoli 15 e 21 della Costituzione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.